roghi

Domato l’incendio scoppiato 4 giorni fa in Panarotta

In fiamme 70 ettari di bosco, impiegati elicotteri e Canadair. I vigili del fuoco continuano a presidiare l'area per controllare i focolai



TRENTO. E’ stato domato il furioso incendio, divampato venerdì pomeriggio 15 luglio sulla Panarotta, che ha interessato 70 ettari di bosco. Lo comunicano i vigili del fuoco.

Oggi una squadra, composta da dieci volontari dei corpi di Frassilongo, Fierozzo e Palù del Fersina, sarà comunque impegnata nelle operazioni di presidio della zona e per tenere sotto controllo alcuni piccoli focolai che inevitabilmente sono destinatati a ripresentarsi a causa delle elevatissime temperature di questi giorni, della perdurante siccità e del vento.

Per fermare il rogo sono stati impegnati un centinaio di vigili del fuoco. In azione quattro elicotteri del Nucleo elicotteri del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento e due Canadair del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco che hanno attinto l’acqua dal lago di Caldonazzo.

Dal lago di Caldonazzo alla Panarotta: il volo ininterrotto dei Canadair per spegnere le fiamme

In Panarotta si continua a combattere contro la minaccia del fuoco: i Canadair fanno la spola continua tra i boschi della montagna e il lago di Caldonazzo, dove si riforniscono d’acqua, che posi scaricano a terra.

Caccia ai piromani che si presume possano aver utilizzato scarti di lavorazione degli alberi abbattuti da Vaia per appiccare il fuoco in più punti.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza