Con Pergine Festival in piazza rivive la “dama vivente”

PERGINE. Scenderà una lacrimuccia ai più nostalgici della Pergine degli anni Settanta. Perché questa sera (e martedì prossimo) l’edizione numero 44 di Pergine Festival riproporrà la dama vivente, uno...



PERGINE. Scenderà una lacrimuccia ai più nostalgici della Pergine degli anni Settanta. Perché questa sera (e martedì prossimo) l’edizione numero 44 di Pergine Festival riproporrà la dama vivente, uno dei tratti caratteristici delle prime edizione di Pergine Spettacolo Aperto. Un appuntamento atteso che riversava buona parte della cittadinanza in piazza, con spirito goliardico e di gioco. Piazza Municipio diventava una grande scacchiera dove le squadre in costume d'epoca si contendevano la vittoria.

A partire dalle 21.45 piazza Municipio tornerà ad ospitare la grande scacchiera per “Datti una mossa!”, torneo di dama dedicato alle associazioni della provincia. Sono otto le squadre che si contenderanno il premio di 500 euro che l'organizzazione ha riservato ai vincitori. In piazza a guidare il gioco, intrattenere il pubblico e organizzare le tifoserie ci sarà Mario Cagol, ma il divertimento arriverà anche dalle squadre stesse che sono state invitate al momento dell'iscrizione a pensare a un travestimento divertente e a una serie di “mosse” che scandiranno i tempi delle partite e creeranno piccole e ironiche performance. Oltre al premio per chi vincerà il torneo, saranno assegnate dalla giuria popolare due menzioni speciali per i migliori travestimenti. Il torneo sarà seguito in diretta anche da Radio Dolomiti, tra i media partner del Festival.

A margine dell’evento, alle 19.30 è in programma alla Galleria Contempo la vernice di Ausencia di Antone Israel, giovane artista belga di Bruxelles, che propone nella galleria d'arte perginese un'installazione sul processo di creazione e decostruzione di un'immagine in movimento. Mentre la serata di piazza Fruet sarà dedicata ai più piccoli: dalle 20 la baby [WORLD]dance proposta dall'associazione Il Sogno porterà i bambini e le bambine a danzare al ritmo delle musiche dal mondo. G.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza