«Con la Banda sociale un viaggio lungo i secoli»
Musica in città. Il presidente Franco Oss Noser ha presentato il ricco calendario di concerti Si comincia il 19 al teatro sociale con “Marching Song” insieme al sodalizio musicale di Feltre
Pergine. Presentata ieri la sesta stagione di “Concerti di musica per banda”, promossa e organizzata dalla Banda sociale di Pergine. Inizia sabato 19 ottobre, alle 20.45, al teatro comunale, ospite la Banda “Città di Feltre” diretta da Ivan Villanova, che propone “Marching Song”. È uno degli eventi musicali di rilievo nel panorama culturale della città, che ha trovato una platea importante al teatro comunale.
Una “prima” da non perdere
«Questo primo concerto della stagione 2019 – 2020 è da non perdere – ricorda nell’invito a partecipare il presidente Franco Oss Noser - interamente dedicato alla musica britannica, e sarà introdotto dalla Banda Sociale di Pergine. È un originale ed affascinante viaggio musicale nei secoli, attraverso i mari che separano i paesi di lingua inglese: il Regno Unito, Irlanda, Australia e Colonie inglesi d’America. In programma musiche di J. Clarke, E. Elgar, R. Vaughan, S. Hazo, J. Van der Roost, P. Sparke, G. Holst, P. A. Grainger, J. De Meij».
L’ingresso intero è stato fissato a cinque 5 euro, ridotto 4. E l’abbonamento ai quattro concerti è di 15 euro, ridotto 12. «Gli abbonati ad almeno una delle stagioni del Teatro comunale avranno diritto a un ingresso gratuito per un concerto a scelta della banda», spiega ancora Oss Noser.
La tradizione del Natale
Dopo l’avvio della campagna abbonamenti, il presidente riprende con il secondo appuntamento del Concerto di Natale in programma secondo concerto è sabato 28 dicembre, che vedrà sul palcoscenico il Gruppo Giovanile e la Banda sociale, entrambe complessi diretti dal maestro Claudio Dorigato. Il Concerto di Natale è il tradizionale appuntamento che la Banda dedica alla celebrazione della festività, con un programma che comprende diversi generi musicali, dalla musica natalizia a quella originale per banda, brani di Berlin, Strauss, Barnes, Sparke, Ivai, Story.
Peschiera ospite
Il terzo concerto viene proposto il 29 febbraio 2020 ed avrà come ospite un altro complesso da fuori regione, la Banda cittadina della città di Peschiera del Garda, diretta dal maestro Andrea Loss. È una formazione musicale nata nel periodo tra le due guerre, ma che ha le radici risalenti all’800. Svolge ogni anno una ricca attività concertistica e partecipazione a concorsi in Italia e all’estero. Anche questo concerto sarà introdotto dalle esecuzioni della Banda Sociale di Pergine.
Il momento finale
La sesta stagione dei concerti si conclude sabato 4 aprile 2020 alle 20.45 con il concerto della Banda Sociale diretta da Claudio Dorigato, sul tema “Europa: un filo che viene da lontano”. Un filo infinito di Paolo Ruiz, che propone un itinerario storico - letterario sulla prima vera idea di Europa, dato dalla presenza e diffusione dei monaci Benedettini delle varie aree, che è considerata la prima vera affermazione di un’Europa unica e unita. Per informazioni e iscrizioni contattare il Teatro comunale di Pergine al sito www.teatrodipergine.it, e-mail info@teatrodipergine.it, tel. 0461511332 .