in vista del ritorno in tv 

Comune e Copi cercano nuove idee

PERGINE . Chiedono idee ad associazioni, enti e cittadini da proporre a fine aprile per le nuove riprese in diretta della trasmissione “Mezzogiorno in Famiglia” su Rai2. Sono l’assessore Sergio Paoli...



PERGINE . Chiedono idee ad associazioni, enti e cittadini da proporre a fine aprile per le nuove riprese in diretta della trasmissione “Mezzogiorno in Famiglia” su Rai2. Sono l’assessore Sergio Paoli (attività economiche) e il presidente del Copi, Luigi Ochner. Nel contempo, si fa sapere ufficialmente che Pergine si riproporrà come Comune sfidante di altra realtà alla fine di aprile.

Pergine con le sue proposte e le sue caratteristiche allargate alla Valle dei Mocheni, era rimasta in televisione per otto giorni cogliendo così un’opportunità di immagine molto importante. Nello stesso tempo, anche il Trentino ne era uscito con una visibilità a livello nazionale dalle sicure ricadute. Anche perché erano state illustrate in varie riprese le peculiarità che oltre alla prove di abilità da parte di giovani hanno riguardato scorci del territorio che sono stati molto apprezzati dagli autori del programma. Lo si legge nel comunicato diffuso ieri.

«Rispetto ad altri Comuni - si legge ancora - siamo riusciti a dimostrare una grande capacità organizzativa e il merito di questo va a tutti quelli che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione. Ad iniziare dalla Pro Loco di Pergine e a quella della Val dei Mocheni, all’Apt, al Museo della Scuola, al Museo di Canezza, al Museo Pietra viva, al Bersntoler Kulturinsitut, all’istituto d’istruzione Marie Curie, alla Polizia locale, al servizio d’ordine offerto dagli alpini e dall’Associazione carabinieri in congedo e a tutte le associazioni ed ai cittadini che hanno portato un pezzo della nostra storia e del nostro territorio in televisione. Si ringraziano i sindaci di Vignola Falesina, Frassilongo/Garait, Fierozzo/Vlarotz e Sant’Orsola per avere messo a disposizione i rispettivi gonfaloni. Grazie inoltre a tutti i ragazzi che per quattro fine settimana hanno partecipato alla trasmissione negli studi Rai di Roma, ai ballerini che hanno gareggiato per i nostri comuni e alla cantante Katia Borgogno che ha saputo dare prova di ottime capacità, apprezzatissime dal maestro Gianni Mazza».

Si ritornerà in tv fra un paio di mesi e occorreranno appunto nuove proposte per farsi sempre più apprezzare a livello nazionale.

In tutto questo, la comunità di Pergine ha dimostrato di saperci fare. Le possibilità sono ancora molteplici. Per presentarle è sufficiente contattare la Pro Loco. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza