Cmf Viarago, ok alla strada dei Masi Alti

PERGINE. L’assemblea dei soci proprietari di terreni del Cmf Viarago ha dato il via libera l’altra sera al progetto per realizzare poco più di un km di strada tra i Masi Alti della frazione perginese....



PERGINE. L’assemblea dei soci proprietari di terreni del Cmf Viarago ha dato il via libera l’altra sera al progetto per realizzare poco più di un km di strada tra i Masi Alti della frazione perginese. Si è trattato di un atto formale in quanto il costo dell’intervento sarà poi a caricato esclusivo dei proprietari interessati alla strada che dopo il Capriolo, in località “Luchi” prosegue per arrivare al Palù Alto. La strada esiste già ma non è segnata in mappa e necessita di un radicale intervento di manutenzione straordinaria.

L’assemblea (con una quarantina di soci) è stata diretta dal presidente Luigi Sittoni che era affiancato da Alex Beber (in qualità di segretario). Sittoni e Beber hanno appunto spiegato che la richiesta dell’intervento era partita da un gruppo di proprietari di fondi della zona, che era stata convocata un’assemblea zonale per studiare l’intervento e poi una seconda per definirlo. Occorreva comunque il parere favorevole dell’assemblea generale dei soci . Il progetto prevede una spesa di 40.000 euro per lavori e spese varie oltre a circa 5.000 ero per l’azione relativa al catasto. “Si è deciso, ha detto Sittoni, di lasciare le particelle che formano la strada intestate ai rispettivi proprietari: il Comune (che contribuirà con circa 10.000 euro) e il Cmf non intendono infatti prenderla in carico. Saranno gli stessi proprietari a suddividersi la spesa (e la gestione futura) secondo un quota che varierà dal tipo di proprietà (bosco, prato, coltivazione, edificio che sono sei). Così, è stata approvata prima la variazione al bilancio e poi anche il progetto.

Il presidente Sittoni ha anche comunicato che è in fase di redazione il regolamento per l’uso dell’acqua irrigua e in particolare le norme relative al pagamento di quanto consumato. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano