Città pronta a travestirsi per festeggiare carnevale
PERGINE. Sabato e domenica prendono il via in quattro sedi le prime manifestazioni del Carnevale perginese. Con il motto “Zivignago paese dello svago”, sabato si dà il via alle feste del divertimento,...
PERGINE. Sabato e domenica prendono il via in quattro sedi le prime manifestazioni del Carnevale perginese. Con il motto “Zivignago paese dello svago”, sabato si dà il via alle feste del divertimento, con invito a pranzo nella frazione a nord della città, con l’organizzazione del comitato volontari coordinato dal fiduciario Mirko Demattè. Sede della festa lo slargo davanti alla storica costruzione del Bersaglio. Dalle 12 sarà servita una “sgnocolada”, e nel pomeriggio il vaso della fortuna, gioco gira la ruota, musica e divertimento. Per le auto spazio nel parcheggio del Villa Rosa.
Domenica la città, dall’ortorio alle vie del centro storico e nelle due piazze attorno alla parrocchiale ci sarà l’invasione delle maschere, in gruppi, tra i quali quello oratoriano sul tema Haway, ma anche singole, per il “Carneval de Perzen”. Il ritrovo è fissato alle 13.30 nei piazzali dell’oratorio, dai quali alle 14 partirà la sfilata per le vie cittadine. Da via Filzi si proseguirà per via Cesare Battisti, via 3 Novembre, via Maier, via Bortolamei, piazza Municipio, via Pennella, viale degli Alpini fino all’incrocio con via Chimelli, per arrivare nella nuova piazza davanti alla Chiesa. Protagonisti del carnevale organizzato dall’Oratorio, dal Comune, Pro Loco, associazione Il Sogno, Appm, i giocolieri, trampolieri ed equilibristi, la baby Dance, la Ministreet Band, con il programma dei giochi per bambini, tessuti aerei con “artinaria”. Saranno premiati i tre gruppi più simpatici e originali. Alle 15.30, terminati i giochi, gran maccheronata per tutti distribuita in piazza S. Maria. In caso di maltempo tutto rinviato a domenica 3 marzo.
Sempre domenica a Canale c’è il “Carneval dei veci”, con pranzo alle 12.30 e un pomeriggio con giochi e divertimenti. Sempre domenica nel piazzale della scuola elementare, carnevale dell’Oltrefersina a Madrano Canzolino, manifestazione curata dalla Pro Loco. In programma alle 12 pranzo, musica, giochi, trucca bimbi, e un piccolo omaggio per le maschere più belle. In caso di maltempo la manifestazione non avrà luogo. (f.v.)