Ciré ha fame di parcheggi Ma manca l’area adeguata
Il tour della giunta nelle frazioni. Il sindaco Oss Emer e parte dei suoi collaboratori hanno incontrato i residenti per spiegare i prossimi lavori e ascoltare le loro problematiche
Pergine. La giunta comunale ha incontrato nella serata di lunedì, nella sala della piattaforma Amnu, una quarantina di censiti della località del Ciré per la prima delle operazioni di ascolto nelle frazioni. Un tour che durerà alcune settimane, organizzato dall’amministrazione comunale per illustrare le intenzioni del Comune nelle singole frazioni, e conoscere le richieste della popolazione, che nella prima serata ha avviato un vivace dibattito con il primo cittadino Roberto Oss Emer, affiancato dal fiduciario Nicola Lugoboni, presenti anche la vicesindaco Daniela Casagrande, gli assessori Massimo Negriolli, Franco Demozzi e Carlo Pintarelli.
In avvio il sindaco ha ricordato che nel bilancio della Provincia sono stati destinato per lavori sul territorio circa 20 milioni, per gli interventi più urgenti. Per il Ciré, insediamento con 260 residenti, vengono evidenziati i problemi di sempre, dal traffico intenso all’inquinamento, alla mancanza di parcheggi, anche se il fiduciario ha ricorda che qualcosa è stato fatto.
Tre interventi in prospettiva
Tre gli interventi di rilievo prospettati dal primo cittadino, illustrati con specifica cartografia: il nuovo parco pubblico per il quale è stata trovata l’area in via ai Manfredi, poco prima dello stabilimento della Nord Vetri. Poi la nuova viabilità che servirà, partendo dal sovrappasso, l’area della nuova Sant’Orsola e che nel Prg prevede la continuazione verso il Fersina, con un ponte che collegherà l’area dei Fosnoccheri. Infine la ciclabile, quella nella parte centrale dell’abitato, in attesa di quella che verrà realizzata acanto alla nuova viabilità.
Le richieste dal pubblico
Poi nel dibattito sono venute dal pubblico richieste per un parcheggio, il ripristino dell’acqua nella fontana, panchine e arredi. Nel dettaglio il parco pubblico con giochi e spazi per attività, mostrato in due versioni, ha una superficie di poco più di 240 metri quadri, e al suo interno è previsti un campetto polivalente per attività sportive, percorsi per passeggiate, verde, una tettoia, brevi percorsi ciclabili.
Grande attenzione poi per la nuova viabilità che dalla rotatoria e sovrapasso al Ciré, con nuove bretelle e una rotatoria, potenzierà ulteriormente la strada, mettendo a norma l’attuale percorso realizzato davanti alla Sant’Orsola, che sarà affiancato dalla ciclabile, con la realizzazione del ponte sul torrente Fersina nei pressi del Doss de la Roda, intervento che dovrà essere finanziato. In tema di ciclabili è stata proposta la sistemazione della ciclabile lungo la vecchia statale 47. Verrà allargato e disegnato a livello strada il marciapiede, eliminandole cordonate esistenti, e il percorso si concluderà nei pressi dello svincolo che sovra passa la nuova statale. Lungo la carreggiata saranno posizionati alcuni dossi per limitare la velocità.
Il dibattito si è notevolmente acceso sulla questione parcheggi, per la difficoltà, come ha spiegato il sindaco, di trovare un’area disponibile. Del problema se ne riparlerà in un prossimo incontro.