Castel Vigolo, nel pomeriggio si discute di odio online
ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. “Conversazioni 2018 a Castel Vigolo”: è questo il titolo della rassegna d’incontri, proposta a tutti, che parte oggi, alle 18, proprio a Castel Vigolo (nella foto) con l’inte...
ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. “Conversazioni 2018 a Castel Vigolo”: è questo il titolo della rassegna d’incontri, proposta a tutti, che parte oggi, alle 18, proprio a Castel Vigolo (nella foto) con l’intervento di Giovanni Ziccardi, professore d’informatica giuridica all’università di Milano che tratterà il tema: “L’odio online: origine, evoluzione e contrasto”. Altri seguiranno il 14 luglio, alle 20.30 con “Paradiso terrestre”, racconto di Aldo Palazzeschi con Elena Galvani e Jacopo Laurino e il due Dissonance; il 22 luglio, alle 18, il professor Marco Bellabarba professore di Storia moderna all’Università di Trento interverrà sull'argomento: “La dissoluzione del governo Austroungarico: nazionalismi e politica interna”; il 29 luglio, alle 18.30, chiusura con: “L’immaginazione filosofica” spiegata da Achille Varzi, professore di logica al Columbia University di New York.
L’idea è venuta ad Antonio Tabarelli de Fatis ricordando le sue belle e lunghe conversazioni serali estive della giovinezza proprio al Castello, dove appunto abitava con la famiglia. «Le conversazioni serali, quando ancora se ne ha l’occasione, si associano ad un particolare sapore - scrive Antonio Tabarelli de Fatis nel presentare gli incontri - magari per i temi affrontati, più inusuali, o magari per il modo in cui se ne parla, meno frettoloso. Resta il fatto che se capita di conversare all’aperto in estate, circondati dalla natura e lontani dalla rumorosa fatica quotidiana si conserva un ricordo più intenso di quei fuggevoli momenti».(g.m.)