Carmen Osler pronta a rimettersi in gioco 

Da 35 anni in consiglio e da 25 presidente del Circolo comunale pensionati ha deciso di ricandidarsi


di Fernando Valcanover


PERGINE . Dopo 35 anni di intesa attività, inizialmente come componente del direttivo del Circolo comunale pensionati e anziani, negli ultimi 25 da presidente, in previsione dell’assemblea annuale che prevede il rinnovo del consiglio direttivo, Carmen Osler aveva espresso alcuni mesi fa l’intenzione di non ricandidarsi. Un recente avviso nell’albo del Circolo annuncia che il direttivo uscente invita i soci a candidarsi per rinnovare o integrare la lista dei candidati. Nelle ultime settimane la presidente ha tuttavia deciso di rivedere la propria decisione, e di ricandidarsi per essere tra i sette soci che risulteranno dall’esito del voto.

Ieri, nel corso di un incontro, abbiamo chiesto a Carmen Osler perché ci ha ripensato e perché intenda ricandidare.

«Ho deciso di ripresentarmi candidata perché il Circolo è per me indispensabile - spiega Carmen Osler -. E’ una istituzione alla quale ho dedicato una buona parte della mia vita, ma anche con la convinzione che in mancanza di sostituti, ci sia la possibilità che la comunità perginese perda un punto di riferimento molto importante, un luogo ai Canopi che negli anni, grazie al Comune e ad altri enti, è diventato accogliente, all’esterno con un bel parco dotato di campi di bocce, all’interno due sale per attività varie. Il circolo ha un suo coro, intrattiene rapporti di assistenza e collaborazione con altri enti che curano gli anziani, gestiamo gli orti per i soci, sono presenti ogni settimana i volontari Cri per misurare la pressione arteriosa. Lo scorso anno sono stati effettuati ben 612 interventi».

Nella relazione che la presidente presenterà in assembla sono contenute parte delle iniziative e servizi citati. Ricorda che i soci 2018 sono 376, e che la quota tesseramento per il 2019 è di 12 euro.

Una dettagliata relazione riguarda anche il coro Edera, che settimanalmente svolge attività di preparazione, diretto da Ruggero Facchini, che a richiesta si reca nelle case di riposo; recentemente ha cantato sotto l’albero in piazza Municipio all’apertura dei Mercatini di Natale. Viene dato rilievo anche alla gestione dei 130 orti comunali, alla partecipazione del circolo alla mostra effettuata dai circoli anziani della provincia in sala Maier, alla Festa della donna. Accanto ai vari ringraziamenti per le attenzioni ricevute da enti e associazioni, anche l’elenco delle iniziative 2018: con la sede aperta tutto l’anno per tre ore al giorno, le gare di bocce, di carte, le tombole, la lettura dei quotidiani, gli incontri per le festività del Natale, Pasqua, il soggiorno al mare a Cattolica, la Festa di S. Lucia nelle case di riposo.













Scuola & Ricerca

In primo piano