questa sera 

C’è il collegamento con il lago  nel confronto Ischia - sindaco 

PERGINE. Prosegue questa sera a Ischia (casa sociale, ore 20) la serie di incontri tra la giunta comunale e le comunità frazionali. Con 533 residenti, la frazione posta in collina, ed è interessata...



PERGINE. Prosegue questa sera a Ischia (casa sociale, ore 20) la serie di incontri tra la giunta comunale e le comunità frazionali. Con 533 residenti, la frazione posta in collina, ed è interessata dalla “Via Augusta”. Con le vicine località di Pozza e Visintainer, i residenti salgono a quasi 600.

Da sempre Iscghia è considerata località turistica per gli appartamenti in affitto ma anche per il bar albergo Concordia (uno dei pochi in attività nelle frazioni) e le altre strutture ricettive e di ristoro sul lungo lago (Al Faro, Ca’Rossa, Meridiana). Tra l’altro, il comune catastale di Ischia comprende anche parte di San Cristoforo.

Tra i servizi anche la scuola per l’infanzia e la storica Famiglia cooperativa ora confluita nella “Perginese”.

Il suo collegamento con il lago di Caldonazzo è sempre stato molto importante e anche, per certi versi, sofferto. La pesca nel lago era un’attività economica significativa; adesso prosegue con i “Pescatori rivieraschi” che hanno una sorta di diritto di uso civico di pesca. Si preoccupano di “insegnare” ai giovani questa antica attività. Da anni, la frazione si batte per avere un più netto collegamento con la sponda del lago e con le spiagge della Nogarola e di Ischia (dopo la Ca’ Rossa), una passeggiata dal paese al lago; ma anche un pista pedonale lungo il lago (da San Cristoforo in direzione di Caldonazzo), oltre a un pontile da poter utilizzare per l’attracco delle barche relativamente proprio all’attività della pesca.

Per l’animazione in paese opera “Noi per l’Is-cia” (tante iniziative tra le quali quelle per le ricorrenze di S. Lucia, Natale, Carnevale, la sagra del paese) e la società calcistica con il proprio rettangolo di gioco ai Pizedi.

La frazione ha come “fiduciario” Annamaria Lazzeri (ex consigliere comunale Pd). Ora in consiglio comunale siede Claudio Angeli (Patt). (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano