altopiano della vigolana 

C’è Corona, la sala è stracolma 

Vigolana Mountain Festival fa il pieno per l’incontro con lo scrittore


di Gino Micheli


ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. Tantissime persone venerdì scorso, hanno gremito il teatro parrocchiale di Vigolo Vattaro per la prima serata di “Vigolana Mountain Festival” che ha ospitato Mauro Corona. Già alle 20, l’organizzazione ha esposto il cartello “tutto esaurito”.

L’ospite è arrivato alle 20.40, con le solite braccia nude e la caratteristica bandana, ricevendo l’immediato abbraccio del pubblico proprio per la sua genuinità nel modo di presentarsi. L’occasione è stata quella di illustrare la sua ultima fatica in ordine di tempo, il libro “Nel muro”.

Corona ha confidato come nell'opera siano presenti molte analogie tra il protagonista del racconto e sé stesso, ponendo l’accento sui trascorsi di un'infanzia difficile a causa del rapporto con i genitori. Molti sono stati gli argomenti trattati durante l’incontro, tra cui l'importanza dell'amicizia essenziale nella vita di una persona e l'educazione dei figli, in particolare per ciò che concerne la repressione della violenza verbale e non, sempre più diffusa nella società odierna. Non sono mancate argomentazioni sulla gestione del territorio e, anche alla luce dei danni da maltempo di fine ottobre, l'autore ha riferito la sua posizione nettamente contraria sulla soppressione del Corpo forestale dello Stato che a suo parere avrebbe importanza strategica nella gestione post-emergenza. Fra l’altro, i proventi raccolti dalle sue apparizioni li devolverà alla ricostruzione dei boschi.

La presenza sul palco del celebre ex campione del mondo di ciclismo Francesco Moser ha inoltre permesso a Mauro Corona di affrontare anche il ruolo di speranza che rivestono i personaggi di spicco del mondo dello sport, che attraverso le loro gesta permettono di sopportare le difficoltà quotidiane della gente comune.

Al termine dell’incontro la Pro loco di Vattaro, promotrice della serata assieme al Consorzio Turistico della Vigolana, la Sat di Caldonazzo e Cooperazione Futura, ha consegnato a Mauro Corona un cesto di prodotti tipici.

«Ciò che questa serata ci restituisce in forma di esempio- ha detto il presidente della Pro Loco, Michael Giacomelli - è il vero valore del volontariato e della cooperazione. Ancor prima del suo debutto la manifestazione ha, infatti, raggiunto dei risultati importanti che possono essere riassunti nella valorizzazione della cooperazione sociale e nella collaborazione tra livelli territoriali diversi visto che il festival Vigolana Mountain Evolution si sviluppa sulle aree della Vigolana e di Caldonazzo».













Scuola & Ricerca

In primo piano