A Vigolo Vattaro 

Ars in Fabula il simposio degli scultori del legno

Vigolo vattaro. Da domani a domenica, allo Sporting di Vigolo Vattaro, seconda edizione di “Ars in Fabula”, simposio internazionale del legno. Il ritrovo degli artisti è alle 9.30; in serata, alle 20....



Vigolo vattaro. Da domani a domenica, allo Sporting di Vigolo Vattaro, seconda edizione di “Ars in Fabula”, simposio internazionale del legno. Il ritrovo degli artisti è alle 9.30; in serata, alle 20.30, apertura e presentazione degli artisti: Jitka Kusova Valevska, Stefania Nicolo, Mirko Mittempergher e Roberto Nones, nonché illustrazione del concorso di disegno per la scuola elementare “Il bosco che vorrei”; chiusura musicale con “Canzoni e film: un incontro virtuoso” proposto dalla Compagnia musicale Piazza Viva.

Il programma

Nelle giornate di giovedì e venerdì, dalle 9 alle 15, sempre a Sporting, spazio riservato agli alunni delle scuole elementari e delle scuole dell’infanzia con incontri e laboratori.

Venerdì, alle 20.30, all’auditorium, spettacolo “Ho perso la mia nuvola” con il Teatro delle Quisquilie e consegna del primo libro della bibliografia “Nati per leggere” a tutti i nati nel 2018. Sabato, dalle 9 alle 15, gli artisti incontrano la popolazione.

Domenica alle 18, infine, allo Sporting, presentazione delle opere, premiazione del concorso di disegno, intrattenimento musicale “In casa d’altri” con Massimo Lazzeri e chiusura del simposio. Organizzano: la Provincia, il Comune Altopiano della Vigolana e il Consorzio Turistico. G.M.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.