Appaltati gli ascensori della Rsa di via Pive
I tre impianti nella storica residenza della S. Spirito costeranno 141 mila euro In autunno il via ai lavori da 1,84 milioni per la ristrutturazione dell’edificio
PERGINE. Il programma di potenziamento e ammodernamento delle strutture della “Cittadella dell’anziano” della Rsa S. Spirito, in parte già in corso, prevede il via nel corso dell’anno il completamento degli impianti a servizio della residenza di via Pive, l’installazione dei nuovi elevatori. Nello scorso ottobre veniva approvata la gara per la fornitura ed installazione, presso la struttura Pive, di tre impianti elevatori: quello posto sulla faccia principale e i due montalettighe collocati, rispettivamente, sul lato ovest dell’edificio verso via Baratieri, e nella nuova palazzina ormai quasi ultimata, aggiunta all’ala sud del complesso, che è destinata a futura sede del nuovo nucleo Alzheimer, già in attività nella residenza costruita 50 anni fa.
Alla gara, che prevedeva importo a base d’appalto di 175.000 euro, erano state invitate cinque imprese, ed erano pervenute quelle della Jam Srl di Trento con l’offerta di 141.663 euro, e della Kone spa di Milano con 146.882 euro. I Veniva così dichiarata vincitrice l’impresa Jam srl di Trento dei fratelli Jezek & C che offriva un ribasso del 19,610% corrispondente ad un prezzo complessivo netto di 136.663 euro, per un totale complessivo di 141.663 euro. Nei giorni scorsi, con determine del direttore generale accogliendo le richieste della Jam Srl, è stato autorizzato il subappalto delle opere degli impianti elettrici alle ditte Giam Ascensori e Mapi elevatori.
Nei programmi di ammodernamento del patrimonio edilizio esistente, è prevista la ristrutturazione dei 4 piani della residenza Pive, per adeguarli ai nuovi bisogni degli ospiti. Nell’autunno 2018 o al più tardi all’inizio del 2019, come ha precisato il direttore Giovanni Bertoldi, inizieranno i lavori di ristrutturazione della residenza, con durata dei lavori prevista in 600 giorni, finanziati in toto dalla Provincia per 1.843.200 euro. L’intervento, piano per piano, riguarderà in particolare il rifacimento dei pavimenti, serramenti e altre opere. Alcune sistemazioni sono state eseguite nei locali ex cucine. Ultimato e già in funzione anche il Centro servizi, ricavato nel porticato solo la sala polivalente, e quasi ultimata anche la palazzina destinata ad ospitare il Nucleo Alzheimer che avrà una capienza di 11 posti letto. La struttura servirà comunque per accogliere in via provvisoria , piano per piano, gli ospiti della residenza Pive durante i lavori di ristrutturazione. Poi ci sarà il trasferimento dell’Alzheimer. Per la ristrutturazione dell’ex palazzina servizi sono ancora in corso le valutazioni.