Appaltata la rotatoria in cima a viale Industria 

Affidati i lavori per rendere sicura la viabilità all’incrocio con via Regensburger L’opera, di dimensioni ridotte rispetto al progetto iniziale, la realizzerà la Broll 


di Roberto Gerola


PERGINE. Sarà l’impresa di Renato Broll ad eseguire i lavori per realizzare la rotatoria di via Regensbruger, incrocio con viale dell’Industria. L’appalto è avvenuto ieri da parte del team unico amministrativo del Comune di Pergine. Otto le ditte partecipanti e con quella di Sant’Orsola a vincere per aver presentato un ribasso del 6,250% sull’importo si 90.474 euro (comprensivi degli oneri per la sicurezza pari a 7.150 euro) che sono così stato ridotti a 85.267 euro comprensivi dei 7.150 euro di oneri). Il progetto redatto un anno fa da dal geometra Andrea Fontanari (Direzione lavori pubblici e patrimonio del Comune) prevedeva un importo totale di circa 200.000 con circa 110.000 euro stanziate per far fronte agli espropri.

La nuova rotatoria sarà “ridotta” per certi aspetti, per quanto riguarda il diametro, in quanto si è deciso di limitare gli espropri delle aree necessarie, soprattutto sul lato nord, di fronte all’imbocco di viale dell’Industria. Così, l’area occupata dalla rotatoria sarà di circa 600 mq con una diametro di 23 m ad unica corsia più fascia interna; saranno salvaguardate le due strade comunali (servono ad altrettante realtà commerciali) e la pista ciclabile (tratto dal Ponte di Brazzaniga fino al viale dell’Industria).

La rotatoria servirà soprattutto per rallentare la velocità e permettere il transito in sicurezza dei veicoli e degli autobus. Mentre i mezzi pesanti, in caso di inversione di marcia, dovranno utilizzare la rotatoria realizzata al di là del ponte di Brazzaniga e che interessa cinque strada )via Regensburger, la strada per Brazzaniga, la Pinetana, la strada per Costa - Vigfalzano, l’accesso a centro sportivo. Con la nuova rotatoria che dovrebbe essere pronta per la fine dell’estate (se non prima), verrà così regolato il traffico soprattutto da e per l’Oltrefersina . La realizzazione della rotatoria risale a qualche tempo fa, in base anche allo studio sul traffico cittadino dal quale emergeva che circa 6.000 veicoli all’anno entravano in Pergine centro mentre altri 4.200 viaggiavano in direzione dell’Oltrefersina. L’incrocio a “T” rappresenta quindi un punto cruciale della viabilità del Perginese.

La viabilità sarà più sicura anche con il completamento della pista ciclabile realizzata sul lato sud di via Regensburger e che è in attesa (da aquale mese) di essere completata con le “cavallette” di delimitazione della stessa ciclabile rispetto alla carreggiata.













Scuola & Ricerca

In primo piano