Appaltata la costruzione della scuola della discordia 

Lavori in arrivo. La nuova elementare di Borgo era stata al centro del dibattito delle ultime elezioni comunali. Il reggente Galvan: «Manca solo la firma del contratto. Pronta in due anni»


Marika Caumo


BORGO. Aggiudicati i lavori della scuola elementare di Borgo. Dopo anni di attesa, l'ok definitivo è arrivato ieri. L'edificio che sorgerà sull'area ex Modena, acquistata dal Comune in via Temanza, sarà realizzato dal raggruppamento temporaneo di imprese (Rti) formato da Ediltione spa di Tione e Collini spa di Trento. L’attribuzione provvisoria porta la data del 31 ottobre scorso ed in questi mesi sono stati verificati i requisiti delle due imprese per accertare che non esistano motivi di esclusione e la corposa documentazione.

L’appalto

Ora l'aggiudicazione definitiva da parte del dirigente del Servizio Appalti della Provincia, Paolo Fontana. La Ati tra Ediltione spa e Collini spa ha ottenuto il punteggio più alto (ben 100 su 100), raggiungendo il massimo sia per la parte economica (30 punti) sia per quella tecnica (70 punti). Sull’importo a base d'asta di 4.782.137,03 euro, ha offerto un ribasso del 17%, aggiudicandosi i lavori per 3.981.989,11 euro. Entro la scadenza erano arrivate altre quattro offerte, presentate da altrettanti raggruppamenti d'impresa: quello formato tra Mak Costruzioni srl di Lavis e Stp srl di Predaia ed Elettrica srl di Predaia si è classificato secondo con un ribasso dell’8% e un punteggio di 89,006 (70 punti per l’offerta tecnica). Offerte anche dal raggruppamento formato da Essepi srl di Cavedine insieme a Mu.Bre. Costruzioni srl di Marostica, La Termoidraulica sas di Castelnuovo e Giacca srl Costruzioni Elettriche di Trento, il raggruppamento tra Battisti srl di Torcegno, Nerobutto srl di Grigno, Ap Elettrica snc di Telve e Termoidraulica Parotto srl di Castel Ivano e dalla Rti formata da Nuova Same Srl di Roana (Vicenza) e Termoidraulica Sbrissa di Loria (Treviso).

«Stiamo aspettando la predisposizione del contratto, a cui seguirà la firma e quindi l'inizio dei lavori. Si tratta dell'ultimo step, che spero vivamente si concluda a breve, per poter partire a breve con il cantiere», precisa il sindaco reggente, Enrico Galvan.

Il progetto

Per quanto riguarda la progettazione dell'opera, il preliminare è stato redatto dall’architetto Luca Perottoni di Rovereto e presentato alla cittadinanza nel 2017, mentre quello esecutivo porta la firma degli architetti Massimo Furlan di Borgo e Luca Oss Emer di Pergine.

«I lavori dureranno circa due anni - prosegue Galvan -. Sono infatti previsti 504 giorni per realizzare la nuova scuola, che sorgerà su un area di circa 13mila mq a fianco del fiume Brenta. Struttura che sarà costruita in legno X-Lam e con criteri di alta efficienza energetica. Andando nel dettaglio del progetto, il costo della struttura in legno è di circa 1.4 milioni di euro, 232.237 euro sono previsti per le componenti strutturali in acciaio, 771.883 euro per gli impianti termici e di condizionamento. Oltre 140 mila euro serviranno per gli impianti idrico-sanitari, 19 mila euro per gli impianti elettromeccanici trasportatori e quasi 595 mila euro sono inseriti nel capitolo edifici civili e industriali».

La lunga facciata si divide su due piani, esposte verso il Brenta, si trovano le 20 classi, 10 per piano e per ala, oltre ad aule speciali. Nella parte centrale, al piano terra c’è un salone/atrio, al piano superiore una sala pubblica. Ampi spazi sono destinati a mensa e palestra. Attorno all'edificio, alberi e spazi per lo sport. Sono previsti accessi protetti per i bambini.













Scuola & Ricerca

In primo piano