Alternanza scuola lavoro spiegata dai protagonisti

Pergine. Illustrata dagli studenti di due classi quinte del “Curie”, l’esperienza di alternanza scuola – lavoro effettuata in asili nido e scuole materne di Pergine. Si è trattato delle quinte A e B...



Pergine. Illustrata dagli studenti di due classi quinte del “Curie”, l’esperienza di alternanza scuola – lavoro effettuata in asili nido e scuole materne di Pergine. Si è trattato delle quinte A e B dell’indirizzo Scienze umane. L’incontro, nell’aula magna dell’istituto, cui hanno partecipato anche genitori e responsabili dei vari enti coinvolti, è stato aperto dal saluto della dirigente Elina Massimo, che ha ribadito «l’importanza formativa dell’intero percorso di alternanza scuola lavoro nell’ottica di avvicinare la vita professionale ai giovani, oggi spesso confusi rispetto al futuro che li aspetta».

I giovani hanno espresso alcune riflessioni sulla crescita personale e formativa che il tirocinio ha fatto fare loro, ed hanno messo in luce difficoltà e opportunità che hanno sperimentato nelle tre settimane di impegno: chi in modo più emotivo chi in modo più formale hanno tutti dimostrato di aver appreso e rafforzato competenze professionali e personali, e in diversi casi hanno sostenuto che il tirocinio è stato determinante per le loro scelte future.

Dopo qualche considerazione espressa dalla coordinatrice pedagogica dell’asilo nido “Il Girasole” gestito da Città futura sul ruolo delle stagiste, ha concluso Marina Stenghel, coordinatrice per l’alternanza scuola lavoro dell’intero istituto, ringraziando allievi, docenti e famiglie per la partecipazione e la serietà con cui hanno affrontato il tirocinio, rendendo la scuola orgogliosa di fronte alla soddisfazione dimostrata dagli enti ospitanti. R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano