Al cimitero tutto è pronto per celebrare Ognissanti
PERGINE. La ricorrenza di Ognissanti e della giornata di Commemorazione dei Defunti del primo e due novembre sono sempre un’importante appuntamento per le persone e le famiglie, che genera un intenso...
PERGINE. La ricorrenza di Ognissanti e della giornata di Commemorazione dei Defunti del primo e due novembre sono sempre un’importante appuntamento per le persone e le famiglie, che genera un intenso via vai nei due camposanti cittadini, quello Monumentale e quello nuovo, impegnate a preparare le tombe e le sepolture dei propri cari per le due ricorrenze. Nel collegamento tra i due cimiteri sono infatti previste nelle due giornate, alle 14.30, le concelebrazioni della Messa, che registrano la presenza di migliaia dei persone.
Da anni il servizio cimiteriale di Onoranze funebri di Amnu dedica particolari attenzione ai due cimiteri cittadini, intervenendo a sistemare di arredi e soprattutto nelle situazioni di necessità, grazie ai provvedimenti dell’amministrazione comunale per realizzare gli spazi per le sepolture. Nel cimitero “nuovo” è i gli effetti disponibile la “barriera” con 320 nuovi loculi ossario – cinerari, benedetti e inaugurati 18 ottobre 2016, nei quali ci sono già delle sepolture. Sempre in questo cimitero, nel riquadro a sud sono state eseguite a terra le estumulazioni di vecchie sepolture, creando nuovi posti. L’emergenza di alcuni anni fa è superata, e da alcuni anni, con la crescita della pratica della cremazione, non ci sono più situazioni di emergenza legate alle sepolture a terra o nei loculi, risolti dalla barriera del cimitero nuovo. Le cremazioni a Pergne città alla fine del 2016 erano nell’ordine del 60-65%, e nel comune si attestano al 50%, grazie anche allle facilitazioni del Comune per chi sceglie questa pratica. Amnu gestisce anche i cimiteri delle frazioni, dove si sono intensificati nel corso degli ultimi anni i lavori di costruzione di barriere di loculi ossario- cinerari, con riferimento a Viarago e a S. Caterina. (f.v.)