eventi

Non solo Mercatini di Natale: Pergine lancia "Armonie di inverno"

Maratona musicale, cinque punti attrattivi, il coinvolgimento dei bar del centro: «Un po’ come le Serate da Favola che attiravano tanta gente»



PERGINE. Presentata ufficialmente lunedì sera, al teatro di Pergine, la nuova edizione del mercatino di Natale di Pergine, che ora si chiamerà "Armonie d'inverno". Con uno scopo ben definito: scoprire una rinnovata socialità.

Più che mercatino nel vero senso della parola, secondo gli organizzatori sarà un festival di comunità che abbinerà la tradizione del mercatino ad una ricca serie di eventi: si partirà il 9 novembre, con una cerimonia di apertura che gli organizzatori definiscono "spettacolare", da piazza Gavazzi e per tutte le vie del centro storico, con musica e installazioni luminose; si proseguirà poi fino al 6 gennaio.

A spiegare l'impostazione delle "Armonie d'inverno" ha pensato il direttore artistico, Pino Putignani: «La tradizione del mercatino verrà rispettata - ha detto ieri sera - ed anzi, il numero delle casette aumenterà. Quello che desidero venga colto è l'obiettivo primario di ridare vivacità al centro di Pergine a favore, prima di tutto, dei perginesi. L'atmosfera a cui puntiamo vuole richiamare il modello delle Serate da favola che, negli anni Novanta, avevano reso Pergine molto attrattiva il venerdì sera. Gli eventi saranno molti, e saranno principalmente piccoli concerti eseguiti i duo o piccole band, dj set, cori locali, laboratori per bambini, ed eventi speciali sia in piazza Fruet che in teatro. Sicuramente adatti a tutti i gusti e a tutte le età».

Le "Armonie d'inverno" si potranno dunque "vivere" su cinque punti del centro città ogni fine settimana: la novità di "Gnomoland family village", interamente dedicato ai bambini, con giochi in legno, spettacoli ed iniziative dedicate ai più piccoli, sarà in piazza Serra dalle 10 alle 21.30, (mentre i laboratori creativi saranno in uno spazio chiuso e riscaldato); il "Laboratorio degli gnomi" sarà in via Crivelli 25; piazza Garibaldi e l'area del teatro saranno la "piazzetta degli artisti", mentre le "armonie artigianali", ovvero le casette, saranno sistemate fra via Pennella, piazza Municipio e vicolo dei Cerri (con apertura dalle 10 alle 19), mentre l'area "food & beverage" sarà come sempre in piazza Fruet (dalle 10 alle 21.30).

Nei locali del centro storico ogni venerdì ci sarà spazio per la nuova formula degli "aperitivi d'inverno".

Sarà forte la connessione con il teatro e con le tante associazioni perginesi, per unire al programma delle "Armonie" momenti culturali, di tradizione e di spettacolo: annunciato "Pergine expo", il 16 e 17 novembre, per il quale il centro si trasformerà in una fiera dove le diverse realtà perginesi si racconteranno; novità anche per la "Music Marathon", una maratona di 24 ore di musica dal vivo in calendario il 23 novembre e articolata con due differenti momenti (all'aperto dalle 18 alle 21 e per tutta la notte a palazzo Hippoliti).

Nel fine settimana a cavallo fra novembre e dicembre torneranno i Perchten (i krampus "buoni"), mentre per la "strozega" di santa Lucia si tenterà di battere il record del Guinness dei primati con la strozega più lunga, un evento, come spiegato dagli organizzatori, «dal doppio volto per unire la comunità in un'impresa straordinaria legata alla tradizione e proiettare Pergine fuori da confini locali».

Non mancheranno la festa di capodanno e la conclusione con le befane.

«Armonie d'inverno - hanno detto gli organizzatori- è molto più di un mercatino, perché punta a far vivere un'esperienza capace di emozionare e unire persone di tutte le età, creando momenti di gioia e condivisione».













Scuola & Ricerca

In primo piano