METEO

Per l'Alto Adige una delle cinque estati più calde dal 1850

Due le ondate di calore: il picco sono stati i 39,9° registrati dalla stazione meteorologica di San Martino in Passiria il 27 giugno. Registrati oltre 65.000 lampi (foto Provincia di Bolzano)



BOLZANO. Un’estata caratterizzata da temperature al di sopra della media. E' la valutazione compiuta dalSe rvizio meteorologico della Provincia di Bolzano.

 Le temperature si sono infatti collocate, nel corso dell’estate 2019, di circa 2 gradi al di sopra della media registrata nel periodo 1981 – 2010, una delle cinque più calde dal 1850, anno in cui sono iniziate le rilevazioni meteorologiche nella nostra provincia.

Il mese più caldo è stato giugno, ma anche luglio ed agosto si sono collocati al di sopra della media. Si sono registrate due ondate di calore al di sopra dei 35 gradi durate vari giorni, la prima a fine giugno e la seconda a fine luglio.

La giornata più calda è stata il 27 giugno con una temperatura massima di 39,9° registrata dalla stazione meteorologica di San Martino in Passiria. La temperatura più bassa dell’estate è stata rilevata il 1° giugno dalla stazione meteorologica di Monguelfo con 3,3°.

L’estate è stata caratterizzata anche da numerosi temporali, soprattutto nel mese di luglio questi fenomeni sono stati pressoché quotidiani. Sono stati registrati complessivamente oltre 65.000 lampi. Nonostante i frequenti temporali le precipitazioni sono state leggermente al di sotto della media. Nella maggior parte del territorio provinciale si sono registrati cali del 10 – 30% rispetto alla media nel lungo periodo.













Scuola & Ricerca

In primo piano