Volontariato

Per Assfron un anno di grandi soddisfazioni

L’assemblea dell’Associazione scuola senza frontiere, tra emergenza clima ed emergenza pandemia



TRENTO. Assemblea dei soci dell’Associazione Scuola Senza Frontiere, in un clima molto positivo per i molti risultati raggiunti sia sul fronte della informazione e della sensibilizzazione, che su quello del sostegno di progetti di viluppo e di emergenza in Karamoja (Uganda), a supporto dell’attività in campo sociale del vescovo missionario trentino padre Giupeppe Filippi.

La presidente Natalia Arseni, il vice Giuliano Rizzi ed il segretario Carlo Bridi hanno relazionato ai soci in presenza, sulle numerose attività svolte innanzi tutto nelle scuole del Trentino. Il tema di quest’anno scolastico era: l’emergenza clima, le conseguenze sul fronte dell’ambiente, della fame, della carenza d’acqua, della povertà assoluta che per colpa anche della pandemia si sono dilatate in modo impressionante.

Il segretario Bridi assieme a Dario Piccoli e Giuseppe Frattin, tutti volontari dell’associazione, hanno incontrato con il supporto del Dipartimento dell’Istruzione della Provincia, e di diversi esperti peri temi trattati di volta in volta, 263 classi particolarmente delle scuole superiori per un totale di oltre 5000 scolari/studenti, senza contare gli insegnanti che gli accompagnavano.

L’interesse del mondo insegnante ma anche dei dirigenti, è notevolmente aumentato ed ha favorito tutti questi contatti. Da questi incontri sono nate molte iniziative come quella della app per ridurre gli sprechi nelle mense delle scuole superiori, la eliminazione della plastica negli istituti, azioni tendenti alla riduzione degli sprechi di cibo ed acqua.

Sul fronte della solidarietà internazionale, si è completato il progetto nella Diocesi di Kotido; per dotare un grande istituto scolastico con annesso ostello per gli studenti di tutto il mobilio: banchi, lavagne, armadi, letti ecc. Sul fronte dell’emergenza segnalata dal vescovo Filippi si è sostenuto un progetto che ha permesso di mandare a scuola oltre 300 fra studenti universitari, aspiranti infermiere e bambini delle elementari delle famiglie povere che altrimenti le loro famiglie non avrebbero potuto mandare a scuola. Il progetto è stato finanziato con i proventi del libro di Bridi: Ritorno al Futuro, Carlo on the Road.

Per il  2022 molte le iniziative già in corso nelle scuole, si proseguirà sul filone di celebrare le Giornate dell’Onu sui più importanti temi della nostra esistenza: dal tema degli sprechi alimentari, al rapporto cibo salute ambiente, a quello dell’acqua, alla giornata della Terra, a quella sull’Ambiente, a quella sui diritti dei bambini a quella sui diritti umani.

Sul fronte della solidarietà internazionale sarà perforato un nuovo pozzo per l’acqua potabile in Karamoja non appena la situazione sicurezza lo permetterà, saranno sostenute ancora le tasse scolastiche dei bambini/ragazzi poveri, sarà completato il progetto per assicurare energia verde: sole e eolico alla Radio: Voce della Karamoja: Etoile of Karamoja che copre con i suoi servizi un terzo dell’Uganda.













Scuola & Ricerca

In primo piano