inverno

Parte la stagione dello sci: al via da sabato a Pampeago

La prima è Obereggen. Domani in funzione sei dei 12 centri di Dolomiti Superski (foto Dolomiti Superski)



BOLZANO. Parte la stagione dello sci in Alto Adige. A Obereggen si scia da questa mattina 29 dicembre. Il centro sciistico della val d'Ega è infatti il primo delle 12 valli di Dolomiti Superski a festeggiare i 50 anni dalla costituzione carosello sciistico. Stasera si scierà anche in notturna.

Domani, sabato 30 novembre aprirà il collegamento con le consorelle trentine Pampeago e Predazzo. Domani impianti in funzione anche in sei dei dodici centri di Dolomiti Superski. Inoltre si potrà sciare a Obereggen (il martedì e venerdì dalle ore 19 alle ore 22) fino a marzo 2025.

La Coppa Europa torna a Obereggen il 16 dicembre per la 41/a edizione dello slalom sulla pista Maierl. La gara costituirà, come di consueto, un preludio al tradizionale slalom di Coppa del Mondo in Italia, quest'anno allo slalom in Alta Badia il 22 dicembre. Nell'albo d'oro ci sono nomi, come Alberto Tomba terzo nel Super G nel 1986, Marcel Hirscher terzo nello slalom del 2007; Giuliano Razzoli, vincitore in slalom nel 2009, sei settimane dopo si laureò campione olimpico a Vancouver. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Emergenza

Morti bianche, il Trentino tra le province più a rischio: 11 vittime in undici mesi

Un aspetto particolarmente preoccupante emerge dall'analisi delle fasce d'età più colpite: i lavoratori over 65 mostrano un'incidenza di mortalità quadrupla rispetto alla media, con 131,5 decessi per milione di occupati. Segue la fascia 55-64 anni con un'incidenza di 49,7, evidenziando come l'età avanzata rappresenti un fattore di rischio significativo