Otto nuovi supertreni Öbb sull'asse del Brennero dal 2024
Sui Railjet delle ferrovie austriache 500 posti a sedere e punti di ricarica per i telefonini. I collegamenti transfrontalieri sono stati oggetto di un incontro a Vienna tra l'assessore altoatesino Alfreider e il suo collega tirolese Zumtobel
TRENTO. Il trasporto ferroviario transfrontaliero è stato oggetto di un incontro tra Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità, e il suo collega tirolese Zumtobel con il ceo delle ÖBB Andreas Matthä svoltosi a Vienna.
Sia Matthä che Alfreider hanno sottolineato l'importanza della ferrovia per i collegamenti internazionali sostenibili. Insieme al suo omologo tirolese René Zumtobel, l'assessore provinciale altoatesino Alfreider ha visitato oggi, 23 novembre, lo stabilimento di produzione di Siemens Mobility a Vienna per visionare gli otto nuovi Railjet delle Ferrovie federali austriache (ÖBB), di proprietà statale, che dalla primavera del 2024 saranno in servizio anche sull'asse del Brennero.
Con oltre 500 posti a sedere e punti di ricarica per i telefoni cellulari, i nuovi Railjet offrono ai passeggeri un maggiore comfort. Inoltre sono ancora più adatti alle esigenze delle persone con disabilità rispetto al passato.
L'introduzione di nuovi treni rappresenta sempre una pietra miliare per la mobilità transfrontaliera, ha dichiarato Alfreider, e dimostra ancora una volta l'impegno per collegamenti ferroviari sostenibili e confortevoli. Alfreider si è detto soddisfatto dei progressi compiuti nella costruzione dei nuovi treni, attualmente in fase di completamento, e ha sottolineato l'importanza della cooperazione transfrontaliera per il futuro della ferrovia come spina dorsale della mobilità sostenibile.
Zumtobel e Alfreider hanno anche visionato i nuovi Nightjet delle ÖBB, con nuove confortevoli carrozze cuccette a 4 posti e mini-cabine per viaggiatori singoli, che vengono già utilizzate per i collegamenti internazionali.