Orti didattici nelle scuole materne del Trentino
Il fine è di trattare con i piccoli temi come il riciclo dei rifiuti, il risparmio idrico. Dalla Provincia 50.400 euro
TRENTO. La Giunta provinciale ha stabilito con delibera dell’assessore Mirko Bisesti i criteri per il sostegno finanziario (poco più di 50 mila euro) di progetti educativi di durata triennale per la realizzazione di orti didattici nelle scuole dell’infanzia provinciali ed equiparate. L’iniziativa punta a diffondere i temi del risparmio idrico, del riciclo dei rifiuti, del compostaggio e della fertilità dei suoli attraverso le tecniche tradizionali tra i più piccoli.
Le scuole interessate, potranno presentare i progetti entro sabato 10 aprile 2021 all’indirizzo servizio.infanzia@pec.provincia.tn.it.
”La diffusione della cultura del verde e dell’agricoltura - spiegano gli assessori Bisesti e Zanotelli - unita alla sensibilizzazione dei bambini rispetto al tema dell’alimentazione sana e sostenibile e la promozione della biodiversità e del rispetto per l’ambiente sono le finalità che si prefigge questa iniziativa rivolta alle scuole dell’infanzia e giunta al suo terzo anno”.
Le risorse complessive destinate quest’anno al progetto degli orti didattici ammontano a 50.400 euro, rispettivamente suddivisi in 19.200 euro destinati alle scuole dell’infanzia provinciali e 31.200 euro destinati alle scuole dell’infanzia equiparate. Ad ogni scuola potrà venire assegnato un importo massimo pari a 1.200 euro.