ANIMALI

Orsi, processo a Rossi per la morte di Kj2, 6 le associazioni parte civile

Altrettante sono state escluse dal giudice Marco Tamburrino (foto repertorio agenzia Panato)



TRENTO. Nuova udienza in tribunale a Trento per il processo che vede imputato l'ex presidente della Provincia Ugo Rossi e il dirigente del Servizio fauna Maurizio Zanin per la morte dell'orsa KJ2, avvenuta nel 2017 durante le operazioni di cattura da parte dei forestali, in esecuzione di un'ordinanza provinciale.

In aula, davanti al giudice Marco Tamburrino, si è discusso della richiesta, da parte di 12 associazioni animaliste e ambientaliste (Lav, Wwf, Lega nazionale difesa del cane, Associazione animalisti italiani, Oipa, Leac, Leal, Legambiente, Gaia, Limav, Salviamo gli orsi della luna, Enpa), di costituirsi parte civile nel processo.

Nonostante le eccezioni della difesa, sono stati ammessi alla costituzione sei enti: Legambiente, Oipa, Lav, Enpa, Wwf e Lac. La prossima udienza è stata fissata per il 22 gennaio: in quella data verranno ascoltati i testimoni, inclusi i due imputati, che ieri tramite i loro avvocati hanno espressamente chiesto l'audizione.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.