Grandi Carnivori

Orsi, a Mostizzolo un esemplare colpito da un’auto. Monitorati i cuccioli di Kj1

Lo scontro ieri nel pomeriggio: l’animale si è velocemente allontanato. Continua il monitoraggio nella zona, propria di interazioni tra uomo e animale. La stessa sorte, con controlli ad hoc, per i cuccioli dell’orsa abbattuta: da parte loro sintomi di “elusività e selvaticità”


PROCURA Piovono esposti per l'abbattimento dell'orsa
RADIOCOLLARE Per un esemplare catturato a San Lorenzo Dorsino 
LO SCONTRO Accesa la politica: "Metodi da giustizieri della notte" 
MURALES Albere, compare un'opera di Ozmo, "Siamo tutti bestie"
BLITZ Gli animalisti contro Fugatti: "Liberaci dal Male"



TRENTO. Un orso è stato urtato da un’automobile lungo la SS 43, nel tratto che collega l’abitato di Cles a Mostizzolo. Dopo il lieve impatto, l’animale si è subito allontanato. L’episodio si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri. Immediatamente è scattata la chiamata al numero unico di emergenza 112: sul posto è intervenuto il personale del Corpo forestale trentino con l’unità cinofila per verificare che l’esemplare si fosse allontanato.

Proseguono intanto le attività sul territorio, a partire dall’intenso monitoraggio delle zone più esposte all’interazione uomo-orso. Fra queste iniziative, trova spazio anche l’attenzione riservata ai piccoli di KJ1 - per i quali è stato attivato un monitoraggio ad hoc secondo le linee guida e le poche segnalazioni sono per ora sintomo di elusitività e selvaticità.













Scuola & Ricerca

In primo piano