Sanità

Ordine degli infermieri: “In Trentino mancano oltre 400 professionisti”

Il presidente Daniel Pedrotti: "Assistiamo ad un sistema che perde attrattività. Sono sempre di più quelli che decidono di andare verso il privato e in altri Paesi europei e nordamericani”



TRENTO. "Essere infermieri significa dedicarsi a una professione nobile e preziosa, ma anche complessa, che richiede compassione, dedizione e competenze sempre più elevate. Ogni giorno, ci troviamo ad affrontare sfide e responsabilità immense, prendendoci cura di persone fragili e vulnerabili in momenti delicati della loro vita, ma stiamo assistendo, di fatto, a un sistema che sta perdendo attrattività per la nostra professione".

Così - informa una nota - il presidente dell'Ordine degli infermieri del Trentino, Daniel Pedrotti, in occasione della Giornata internazionale dell'infermiere. Secondo quanto emerso, sul territorio mancano in tutto circa 253 infermieri a livello strutturale e tra i 180 e i duecento infermieri di famiglia e comunità. A quanto riferito da Padrotti, la professione in Trentino sconta "condizioni di lavoro spesso difficili, ma anche una diminuzione dell'interesse dei giovani verso la professione" e la migrazione “verso il privato e in altri Paesi europei e nordamericani".

"Abbiamo bisogno di richiamare la politica e le istituzioni sul tema della carenza infermieristica: senza infermieri non c'è futuro, senza infermieri non c'è salute, non c'è assistenza per una popolazione sempre più anziana, fragile e sola", ha precisato il presidente, chiedendo una valorizzazione della professione nei percorsi formativi e nella carriera, un rinnovo dei modelli assistenziali e un coinvolgimento dell'Ordine nei processi decisionali. In Trentino gli iscritti all'albo sono 4.498 (all'83% donne), con un saldo tra iscrizioni e cancellazioni nel 2023 positivo di 65 unità.

Gli infermieri sono 4.456, mentre gli infermieri pediatrici sono 42. Del totale, 592 sono i professionisti che hanno tra 56 e 60 anni, 755 nella fascia 51-55 e 656 tra i 46 e i 50 anni. La provincia di Trento si attesta a 7,8 infermieri ogni mille abitanti, meglio del valore italiano (6,2) ma ancora inferiore a quello medio Ocse (9,2). 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Fauna

Nuovo blitz animalista in Trentino: "Liberate orsi e lupi"

Ieri, domenica 11 maggio, il gruppo 100% Animalisti ha tenuto un'azione dimostrativa nei pressi del casello di Ala/Avio dell'A22, per rilanciare le proprie critiche alle politiche della Provincia autonoma in materia di grandi carnivori, ma anche per ribadire la condanna del declassamento dello status di protezione dei lupi deciso recentemente dalla Ue