infrastrutture

Olimpiadi 2026, altri 50 milioni al Trentino: 36 per la ferrovia della Valsugana

Il governatore Fugatti: “Soldi destinati all’acquisto di nuovi treni e per infrastrutture ferroviarie”



TRENTO. "Il ministro delle infrastrutture Enrico Giovannini ha confermato lo stanziamento aggiuntivo di 50 milioni di euro per le infrastrutture relative alle opere di mobilità connesse alle Olimpiadi invernali 2026 in Trentino. Del totale, 36 milioni sono destinati alla tratta Trento-Borgo Valsuguana, per l'acquisto di nuovi treni e per infrastrutture ferroviarie (in aggiunta ai 28 milioni già presenti), e 14 milioni per le opere infrastrutturali connesse ai giochi olimpici". Così il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti oggi (12 novembre) in conferenza stampa.

Per quanto riguarda il primo stanziamento, Fugatti ha ricordato come siano stati assegnati alla Provincia, con decreto del 7 dicembre 2020, 120 milioni di euro per diversi interventi di mobilità, tra cui uno riguardante la riduzione delle emissioni sulla linea della Valsugana. I 14 milioni di euro, ha invece specificato il presidente della Provincia, si aggiungono al fondo per le opere connesse e complementari alle Olimpiadi, il cui ammontare complessivo passerà a 170 milioni di euro. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza