LAVORO

Occupazione da record in Alto Adige: in sei mesi un aumento del 3,7%

L'assessore Martha Stocker: "Crescita con percentuali mai riscontrate negli ultimi 20 anni". Punte dell'8,5% per il settore alberghiero e del 5,5% per l'edilizia



BOLZANO. Boom occupazionale nel vicino Alto Adige. «È con grande soddisfazione che presentiamo i dati molto positivi riguardanti l'andamento del mercato del lavoro nel primo semestre del 2018. In questi mesi abbiamo registrato una crescita complessiva con percentuali mai riscontrate negli ultimi 20 anni».

Lo ha detto l'assessore provinciale al lavoro, Martha Stocker, presentando i dati relativi all'occupazione in Alto Adige. Negli ultimi sei mesi, la crescita media del mercato del lavoro è stata del 3,7%, con punte dell'8,5% per il settore alberghiero e del 5,5% per l'edilizia, settore che per anni è stato caratterizzato da numeri negativi.

La disoccupazione si è attestata al 2,7% (ultimi due trimestri), laddove un anno fa era ancora al 3,5%, mentre il tasso di occupazione ha raggiunto il 78,4%, livello mai registrato in Alto Adige e che fa sperare nell'effettivo raggiungimento dell'obiettivo dell'80% auspicato per il 2020.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza