LAVORO

Occupazione da record in Alto Adige: in sei mesi un aumento del 3,7%

L'assessore Martha Stocker: "Crescita con percentuali mai riscontrate negli ultimi 20 anni". Punte dell'8,5% per il settore alberghiero e del 5,5% per l'edilizia



BOLZANO. Boom occupazionale nel vicino Alto Adige. «È con grande soddisfazione che presentiamo i dati molto positivi riguardanti l'andamento del mercato del lavoro nel primo semestre del 2018. In questi mesi abbiamo registrato una crescita complessiva con percentuali mai riscontrate negli ultimi 20 anni».

Lo ha detto l'assessore provinciale al lavoro, Martha Stocker, presentando i dati relativi all'occupazione in Alto Adige. Negli ultimi sei mesi, la crescita media del mercato del lavoro è stata del 3,7%, con punte dell'8,5% per il settore alberghiero e del 5,5% per l'edilizia, settore che per anni è stato caratterizzato da numeri negativi.

La disoccupazione si è attestata al 2,7% (ultimi due trimestri), laddove un anno fa era ancora al 3,5%, mentre il tasso di occupazione ha raggiunto il 78,4%, livello mai registrato in Alto Adige e che fa sperare nell'effettivo raggiungimento dell'obiettivo dell'80% auspicato per il 2020.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Fauna

Nuovo blitz animalista in Trentino: "Liberate orsi e lupi"

Ieri, domenica 11 maggio, il gruppo 100% Animalisti ha tenuto un'azione dimostrativa nei pressi del casello di Ala/Avio dell'A22, per rilanciare le proprie critiche alle politiche della Provincia autonoma in materia di grandi carnivori, ma anche per ribadire la condanna del declassamento dello status di protezione dei lupi deciso recentemente dalla Ue