Non solo val di Sole, anche a Castel Condino l’orso è ormai di casa: attaccati due pollai
Frequenti le visite dell’orso nell’abitato, distrutti due pollai e mangiate una decina di galline. La preoccupazione del sindaco Bagozzi e del comandante dei Vigili del Fuoco Pozzi
LA SCELTA Trappole a tubo in val di Sole per gli orsi confidenti
I FORESTALI Bidoni antiorso: 700 entro il 2028
CASTEL CONDINO – Anche dalle parti sovrastanti l’abitato di Castel Condino l’orso sembra considerarsi a tutti gli effetti di casa.
Per la seconda volta in un mese, la prima volta la notte tra il 7 e 8 giugno e sempre il medesimo esemplare , ha aggredito due pollai squarciando prima sei e poi altre quattro galline. La zona dove spazia con più disinvoltura (1000 metri di altitudine) è quella denominata “la Pozza”, ossia tra l’abitato e la zona di Mangio, i cui casali nel corso di questi mesi sono spesso abitati.
Il sindaco Stefano Bagozzi e il comandante dei vigili del fuoco Ivan Pozzi esternano le proprie preoccupazioni. “ La situazione incomincia a farsi pericolosa considerato che in questo periodo e sino a settembre tra il paese e l’alto Piano di Boniprati c’è un consistente movimento di gente, il ché non ci lascia per niente tranquilli”.
Ancora Pozzi: “ Visionando le due gabbie prese di mira è fin troppo evidente di come agisca l’animale. Lungo il vicinato sono state trovate impronte e escrementi, considerando la dimensione possiamo capire che non si tratta di cuccioli ma di esemplari di taglia consistente “.