Violenza sulle donne pubblico dibattito con i liceali di Cles
CLES. In biblioteca per parlare di discriminazione contro le donne, femminicidio e tutela della figura femminile.In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle...
CLES. In biblioteca per parlare di discriminazione contro le donne, femminicidio e tutela della figura femminile.
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che si celebra ogni anno il 25 novembre ed è stata istituita dall’Onu nel 1999, gli studenti delle classi V scientifico sezione ASO e BDL del Liceo Russell di Cles guideranno un pubblico dibattito sull’argomento mercoledì prossimo alle 16 nella biblioteca del capoluogo noneso.
Il progetto è stato pensato all’interno del programma di educazione alla cittadinanza e di filosofia ed è stato organizzato in collaborazione con la biblioteca e l’assessorato all’istruzione di Cles.
La violenza sulle donne è un fenomeno sociale, purtroppo ancora presente in troppe realtà, private e collettive, e non è giustificabile. Ma è necessario comprenderlo per sconfiggerlo.
Per questo motivo la riflessione sulla condizione femminile è stato il primo passo compiuto dagli studenti per prendere atto della necessità di ridefinire i rapporti tra uomini e donne e per instaurare tra i due sessi relazioni di reciproca comprensione e rispetto.
Gli studenti inizialmente hanno affrontato un percorso storico-filosofico, supportato dalla lettura e dall’analisi di testi e documenti, quindi hanno ricercato informazioni e dati sulla diffusione della violenza di genere e sulle sue caratteristiche. Hanno poi avviato una riflessione sugli stereotipi di genere individuando, in alcune situazioni, un possibile legame con la violenza che ancora oggi riguarda le donne, anche in Italia.
Il fine perseguito è stato la promozione di una cultura della prevenzione e della non-violenza, attraverso un lavoro che si è concretizzato nella produzione di una locandina, un video e una presentazione multimediale attraverso cui proporre alcune suggestioni per avviare la conversazione e il confronto di idee.
Le tematiche su cui gli studenti si sono concentrati maggiormente sono state la discriminazione contro le donne, il femminicidio in Italia, la legge antiviolenza e l’educazione di genere, la tutela internazionale delle donne. (f.b.)