Vincenzi verso i Mondiali con il settimo tricolore 

L’imprenditore di Peio ha vinto di nuovo il campionato italiano dei boscaioli Ad ottobre andrà a Liverpool per sfidare i mostri sacri di Stihl Timbersports


di Alberto Penasa


PEIO. Non finisce più di stupire Paolo Vicenzi: il grintoso imprenditore boschivo di Peio si è laureato per la settima volta campione italiano assoluto di Stihl Timbersports, il massimo dello sport per taglialegna. Nel corso della spettacolare gara svoltasi a Montecastrese, in provincia del Verbano - Cusio - Ossola, Vicenzi ha preceduto il grande rivale Andrea Rossi, atleta di casa campione italiano 2012, e il giovane friulano Michael Del Pin, alla prima gara da senior.

Emozionante la performance di Vicenzi, che di fronte a un pubblico caloroso, ha mantenuto calma e sangue freddo, mantenendo sempre la testa dell’avvincente competizione a colpi di ascia e tagli di precisione con la motosega. E pensare che, causa un improvviso malessere nel pomeriggio, la sua partecipazione è stata in dubbio veramente sino all’ultimo. Grazie a questo ennesimo grande risultato Vicenzi volerà il 19 e 20 ottobre a Liverpool in Inghilterra per il Campionato mondiale, dove cercherà di ben figurare di fronte ai mostri sacri della specialità (su tutti neozelandesi, australiani, canadesi e americani) e ottenere quindi il pass per il prestigioso Championship Trophy della primavera 2019, quando gareggeranno i migliori 12 atleti al mondo. Questa entusiasmante e particolare attività sportiva, pur caratterizzandosi per l’utilizzo di attrezzi forestali, sia tradizionali che attuali, impiegati da chi opera nella mansione del taglio di alberi, costituisce a tutti gli effetti uno sport vero e proprio. Non si tratta quindi di giochi folkloristici o di una semplice sagra popolare, ma di un’avvincente disciplina sportiva articolata in 6 diverse specialità in cui gli atleti competono a colpi di ascia, sega e motosega secondo le tecniche tipiche dei boscaioli americani.

Paolo Vicenzi è sempre attorniato da molti sostenitori e da un grande entusiasmo, i fedelissimi dell’associazione Fast Blade lo hanno seguito e anche a Montecrastese. Lui è decisamente soddisfatto Vicenzi: «Ringrazio di cuore tutti i miei amici, la mia famiglia e tutti gli sponsor che mi sostengono, in particolare Trentino Rope Srl, Acqua Pejo, Apt Val di Sole, Ski Area Pejo 3000, Elimast helicopter service, HMSelection, Stefli Marco, Alp rilievi e Teleferiche Valentini». E ora, dopo i meritati festeggiamenti per il settimo sigillo tricolore, il via agli intensi allenamenti in vista dei Mondiali di Liverpool.













Scuola & Ricerca

In primo piano