Vincenzi verso i Mondiali con il settimo tricolore 

L’imprenditore di Peio ha vinto di nuovo il campionato italiano dei boscaioli Ad ottobre andrà a Liverpool per sfidare i mostri sacri di Stihl Timbersports


di Alberto Penasa


PEIO. Non finisce più di stupire Paolo Vicenzi: il grintoso imprenditore boschivo di Peio si è laureato per la settima volta campione italiano assoluto di Stihl Timbersports, il massimo dello sport per taglialegna. Nel corso della spettacolare gara svoltasi a Montecastrese, in provincia del Verbano - Cusio - Ossola, Vicenzi ha preceduto il grande rivale Andrea Rossi, atleta di casa campione italiano 2012, e il giovane friulano Michael Del Pin, alla prima gara da senior.

Emozionante la performance di Vicenzi, che di fronte a un pubblico caloroso, ha mantenuto calma e sangue freddo, mantenendo sempre la testa dell’avvincente competizione a colpi di ascia e tagli di precisione con la motosega. E pensare che, causa un improvviso malessere nel pomeriggio, la sua partecipazione è stata in dubbio veramente sino all’ultimo. Grazie a questo ennesimo grande risultato Vicenzi volerà il 19 e 20 ottobre a Liverpool in Inghilterra per il Campionato mondiale, dove cercherà di ben figurare di fronte ai mostri sacri della specialità (su tutti neozelandesi, australiani, canadesi e americani) e ottenere quindi il pass per il prestigioso Championship Trophy della primavera 2019, quando gareggeranno i migliori 12 atleti al mondo. Questa entusiasmante e particolare attività sportiva, pur caratterizzandosi per l’utilizzo di attrezzi forestali, sia tradizionali che attuali, impiegati da chi opera nella mansione del taglio di alberi, costituisce a tutti gli effetti uno sport vero e proprio. Non si tratta quindi di giochi folkloristici o di una semplice sagra popolare, ma di un’avvincente disciplina sportiva articolata in 6 diverse specialità in cui gli atleti competono a colpi di ascia, sega e motosega secondo le tecniche tipiche dei boscaioli americani.

Paolo Vicenzi è sempre attorniato da molti sostenitori e da un grande entusiasmo, i fedelissimi dell’associazione Fast Blade lo hanno seguito e anche a Montecrastese. Lui è decisamente soddisfatto Vicenzi: «Ringrazio di cuore tutti i miei amici, la mia famiglia e tutti gli sponsor che mi sostengono, in particolare Trentino Rope Srl, Acqua Pejo, Apt Val di Sole, Ski Area Pejo 3000, Elimast helicopter service, HMSelection, Stefli Marco, Alp rilievi e Teleferiche Valentini». E ora, dopo i meritati festeggiamenti per il settimo sigillo tricolore, il via agli intensi allenamenti in vista dei Mondiali di Liverpool.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l'allarme

Trento, il carcere scoppia. Aumentano anche le detenute

La garante provinciale Antonia Menghini: “Raggiunte più volte le 380 presenze”. Preoccupa pure la carenza dell'organico, in particolare di agenti di polizia penitenziaria. Nell'ultimo anno nella casa circondariale di Trento sono diminuiti gli atti di autolesionismo