cles - il dottor bassetti su radio anaunia 

Vaccini, tosse, Tbc: parla lo pneumologo

CLES. Questa sera alle 20 (con replica domani alle 9) su Radio Anaunia la prima delle tre puntate che l’emittente dedica alle malattie del sistema respiratorio intervistando il dottor Sergio Bassetti,...



CLES. Questa sera alle 20 (con replica domani alle 9) su Radio Anaunia la prima delle tre puntate che l’emittente dedica alle malattie del sistema respiratorio intervistando il dottor Sergio Bassetti, pneumologo che opera nella clinica “Eremo” di Arco e ha ambulatorio anche al Centro Salute di Cles. Ad intervistarlo è il professor Giovanni Corrà che ci ha anticipato alcune delle tematiche che verranno approfondite nelle tre puntate. Oggi si parla dell'influenza, che in questi giorni sta toccando il picco, quindi di vaccino antinfluenzale, chi e quando dovrebbe farlo e cosa fare se ad ammalarsi sono i bambini. E poi, c’è ancora tempo, per chi non lo avesse fatto, di vaccinarsi? «Su questo punto il medico è stato tassativo: troppo tardi» - anticipa Corrà.

Nella seconda puntata (mercoledì 24 gennaio, sempre alle 20) il tema trattato sarà la tosse: perché si tossisce e se e come è possibile prevenirla e curarla. Russare di notte è un altro argomento sul quale lo specialista si soffermerà, un problema tutt'altro che secondario e che in molti casi porta perfino a minare la buona convivenza familiare. «Anche in questo caso dal dottor Bassetti arriveranno suggerimenti pratici e consigli importanti, tra cui anche quello di consultare lo specialista, perché dal troppo russare è facile finire in apnea notturna, con rischi davvero seri per la salute» - dice Corrà.

La terza e ultima puntata (31 gennaio) si occuperà invece delle malattie polmonari e se c’è (o non c'è) il rischio di un ritorno di patologie che si credevano ormai scomparse dalle nostra vallate (vedi la Tbc o la malaria) a causa dell’arrivo di immigrati e/o rifugiati da paesi in cui queste malattie sono ancora presenti e diffuse. «Un problema, quello delle malattie reimportate, che secondo il dottor Bassetti è sovrastimato perché tutti quelli che sbarcano (o arrivano) in territorio italiano vengono subito sottoposti a visita medica. E poi arrivano quasi sempre persone giovani ed in buona salute e che non hanno sintomi».

Queste le frequenze per sintonizzarsi con la radio: 91.3 Val di Non, Val di Cembra, Valsugana; 103.9 Val di Non e Val di Sole; 99.6 Val di Sole; 91.6 Piana Rotaliana. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano