Una palestra all’aperto lungo la passeggiata
COREDO. Con la bella stagione torna il grande interesse per i Due Laghi di Coredo, località ormai ambitissima per passeggiate e per pic-nic oltre che per la sosta, soprattutto nei fine settimana,...
COREDO. Con la bella stagione torna il grande interesse per i Due Laghi di Coredo, località ormai ambitissima per passeggiate e per pic-nic oltre che per la sosta, soprattutto nei fine settimana, dei camper. Oltre alla bellezza del posto, valorizzato negli ultimi anni da un cospicuo investimento prima del Comune di Coredo e successivamente di quello di Predaia, i Due Laghi ora sono anche una palestra all’aperto con una serie di nove attrezzi ginnici recentemente posizionati lungo la passeggiata al limitare del bosco e che costeggia il primo dei due specchi d’acqua, quello verso Coredo. Si tratta di una serie di attrezzature per il fitness adatte non solo a chi è abituato a frequentare palestre o centri benessere, ma a disposizione di tutti: semplicemente per “sgranchire” gambe e muscoli e completare così gli effetti di una sempre salutare camminata. Dunque una vera e propria palestra outdoor, fruibile da chiunque, in un ambiente decisamente piacevole.
L'iniziativa – commenta il sindaco di Predaia, Paolo Forno - è stata possibile grazie alla collaborazione tra l'assessore comunale all’ambiente, Mirco Casari, e gli uffici tecnici di Predaia con il supporto della Stazione Forestale di Coredo che ha rilasciato le necessarie autorizzazioni.
La realizzazione del percorso ginnico attrezzato dei Due Laghi – come ricorda Forno - rientra in un modello coerente di valorizzazione del territorio di Predaia e dei suoi percorsi, nell'ottica di una destagionalizzazione dell'offerta turistica. Non per nulla l’idea di arricchire il parco dei Due Laghi con questo tipo di attrezzature era nata dal confronto tra amministratori comunali e gli operatori turistici della zona inizialmente in merito alla riproposizione del percorso vita, poi approdata ad un progetto più innovativo.
«Eravamo indecisi se collocare tali strumenti nell'area del parco giochi nelle immediate vicinanze dei laghi - aggiunge il sindaco - oppure nel perimetro degli stessi. La scelta per questa seconda si è rivelata giusta e continuo a ricevere messaggi apprezzamento da molte persone, sebbene le attrezzature siano state collocate da poco».
Ogni attrezzo, in metallo e con tutti i crismi della sicurezza, è corredato da un cartello con la spiegazione sull’uso e l’utilità dell'esercizio che si può eseguire con esso: un utilizzo assolutamente non complicato e come detto alla portata di tutte le gambe e di tutte le braccia, ed in un contesto ambientale davvero ideale per muoversi all'aria aperta, e senza limiti di età. Un unico interrogativo rimane aperto e riguarda il rischio di vandalismi. «Questa è una proposta utile e rispettosa per l’ambiente e che aiuta la qualità della vita, contiamo sul senso civico di chi li usa e di tutta la comunità» - conclude il sindaco. (g.e.)