«Tutte le frazioni avranno le luci di Natale e fine anno»
PREDAIA. Natale è alle porte e la giunta comunale ha stanziato 27.714 + Iva 22% per l’acquisto, montaggio e smontaggio delle luminarie per le festività di fine anno. In particolare 14.984 euro...
PREDAIA. Natale è alle porte e la giunta comunale ha stanziato 27.714 + Iva 22% per l’acquisto, montaggio e smontaggio delle luminarie per le festività di fine anno. In particolare 14.984 euro serviranno per la fornitura delle nuove luminarie e 12.730 per il montaggio e lo smontaggio delle stesse in 12 delle 14 frazioni. Fuori dalla fornitura (e quindi dalla luce natalizia) sembrerebbero rimanere infatti Tuennetto e Dermulo, che almeno a quanto recita la delibera non avranno dunque le luminarie. «No, a Dermulo ci saranno e pure a Tuennetto metteremo quanto è previsto nelle altre piccole frazioni. La delibera non cita le due località per un semplice refuso nel testo ma il progetto che ho presentato in giunta le prevede», si affretta a precisare l’assessore Mirco Casari (agricoltura, foreste, ambiente, decoro) che si è occupato di questo argomento.
Come spiega la delibera, assunta all’unanimità, verranno acquistate 21 luminarie e tenda con luce Bianco caldo e luce fissa, 13 luminarie a stella led bianco con flash; 31 luminarie a stella con led caldo e flash complete di stoffa da montare sul palo e 9 scritte “Auguri” colore bianco caldo. La fornitura, così come il montaggio e lo smontaggio delle luminarie, è stata affidata alla ditta Elettroteam di Taio, azienda che risulta sul portale del Mercato elettronico della pubblica amministrazione della Provincia per le forniture e applicazioni elettriche. La fornitura e il montaggio sono previsti a corpo divisi in quattro lotti: Tres e Vion; Coredo Smarano e Tavon; Vervò e Priò; Taio, Segno Mollaro Dardine Torra. Lotti che come si può notare, per diversa tipologia ricalcano grosso modo i territori degli ex Comuni che mantengono così una specifica identità anche a livello di luminarie natalizie. La fornitura con tempi e modalità della messa in opera sono stabiliti nel foglio “Patti e condizioni” che la Ditta Elettroteam ha sottoscritto con l’Amministrazione e che prevede la penale di 100 euro giornalieri per ogni frazione in caso di ritardi nella fornitura e montaggio delle apparecchiature che devono essere in funzione entro e non oltre venerdì 8 dicembre, festa dell’Immacolata.
Casari sottolinea il grande sforzo economico dell’amministrazione per completare la dotazione di luminarie natalizie nel vasto territorio di Predaia: «Lo scorso anno erano state acquistate le luci per Tres e Vion, quest’anno ci siamo impegnati soprattutto per la zona di Taio ma il progetto sarà completato nel 2018 coinvolgendo anche le Asuc», spiega, garantendo che anche Dermulo avrà alcune luci natalizie (non era mai successo, anche se il paese è il nodo viario più trafficato della valle) e una illuminazione particolare per la chiesa dedicata a S. Giustina (la patrona di Predaia) se verranno levati in tempo i ponteggi per i lavori di ripulitura delle pareti dalla patina di smog provocata dall’intenso traffico dell’incrocio stradale. (g.e.)