cavareno, stasera presentazione 

Tante proposte estive per bambini 

Sport per tutti i gusti a cura di Comune e coop sociale La Coccinella



CAVARENO. Questa sera alle 20.30 nella sala al piano terra del campanile in piazza Prati, è in programma presentazione dell’attività estiva proposta dal Comune in collaborazione con la Cooperativa sociale La Coccinella di Cles. Il progetto riguarda due settimane di attività estive per i ragazzi dai 6 agli 11 anni, in un ottica di conciliazione lavoro-famiglia e in coerenza con le indicazioni della certificazione Family in Trentino. «Dopo aver promosso un sondaggio tra i genitori della Scuola primaria di Cavareno, che ha dato buoni risultati in termini di interesse, abbiamo deciso di far partire l'iniziativa», spiega l’assessora comunale alle politiche sociali, Raffaella Battocletti che questa sera illustrerà nei dettagli la proposta.

Dal 20 al 31 agosto verrà proposta un’attività estiva a favore di bambini di età compresa tra 6 e 11 anni articolerà su 2 settimane dal lunedì al venerdì con orario 7.45 - 17.30. La frequenza sarà a tempo pieno e comprensiva della somministrazione del pasto. Il progetto elaborato e di conseguenza tutte le attività che verranno proposte, mirano ad avvicinare i bambini alle diverse discipline sportive: mountain bike, tennis, calcio, pallavolo, arrampicata, nuoto ma anche sport meno conosciuti quali il baseball. Una giornata alla settimana verrà dedicata invece all’equitazione: i bambini avranno infatti la possibilità di provare questa esperienza grazie alla collaborazione attivata con il “Sunny Ranch” di Cavareno. Ci sarà la possibilità di provare a cavalcare ma anche di prendersi cura e familiarizzare con i cavalli.

«L’obiettivo è quello di vivere lo sport divertendosi, in un clima giocoso che favorisca il desiderio di mettersi alla prova senza paura di sbagliare o di non riuscire. Le diverse discipline saranno proposte da figure qualificate nei diversi ambiti e/o in collaborazione con le associazioni sportive del territorio», sottolinea l’assessora Battocletti. «L’attività - spiega ancora - verrà affidata alla Cooperativa sociale La Coccinella presente da anni sul nostro territorio per la gestione del Nido d’infanzia di Sarnonico nonché in possesso di esperienza nella progettazione e conduzione di attività analoghe». La quota settimanale a carico di tutte le famiglie residenti nei Comuni dell’Unione Alta Anaunia è di 115 euro; nel caso di frequenza congiunta di più figli all’attività, la quota a partire dal 2° figlio è ridotta a 100 euro. La quota settimanale per gli utenti non residenti nel territorio dell’Unione Alta Anaunia sarà invece di 140 euro. Per tutti sarà possibile richiedere l’attivazione del buono di servizio di conciliazione famiglia-lavoro per l’abbattimento della quota stessa. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano