Super show a Fondo anche senza la Kostner
Fondo. «Lo spettacolo di pattinaggio artistico al palaghiaccio è la degna conclusione di un anno eccezionale anche se disertato, causa infortunio dalla campionessa altoatesina Carolina Kostner che...
Fondo. «Lo spettacolo di pattinaggio artistico al palaghiaccio è la degna conclusione di un anno eccezionale anche se disertato, causa infortunio dalla campionessa altoatesina Carolina Kostner che inizialmente figurava nel cartellone». Così la presidente della Cooperativa Smeraldo, Lucia Donà, presenta l’eccezionale serata che oggi dalle 21 vede sul ghiaccio di Fondo l’esibizione di una serie di campioni a cura della Ghiaccio Spettacolo di Milano.
È dal 25 maggio scorso che il Palasmeraldo (alias Palaghiaccio) è in attività. Da allora infatti nell’impianto si sono alternati numerosi atleti russi e delle Repubbliche baltiche per gli allenamenti di pattinaggio di figura sotto la guida del coach Evgeny Rukavitsyn di San Pietroburgo e l’attività non ha avuto sosta. Sulla pista si sono succeduti anche gli atleti dell’Ice Club Torino, della Young Goose Academy di Egna, dell’Asd Ponte di Legno - Temù, dell’Agorà di Milano, nonché gli atleti della Nazionale italiana sempre nell’ambito del pattinaggio artistico, oltre a quelli delle società locali sia di artistico che di hockey. «Abbiamo potuto assistere alle performance di atleti che recentemente hanno partecipato ai diversi Grand Prix ed in particolare alla finale svoltasi a Torino nei primi giorni di questo mese, quali Daniel Grassl e Gabriele Frangipane» - commenta con evidente autocompiacimento Lucia Donà presidente della cooperativa che per conto del Comune gestisce l’impianto. Originariamente lo spettacolo era previsto sul vicino lago Smeraldo con la partecipazione straordinaria di Carolina Kostner. «Partecipazione annullata causa infortunio della campionessa gardenese, che ha cancellato tutte le esibizioni di dicembre e di gennaio e che si spera di poter ospitare il prossimo anno in una scenografia, il lago Smeraldo ghiacciato, che avrebbe un fascino davvero unico anche per un palcoscenico tv» - spiega Donà. Il forfait della Kostner tra l’altro è arrivato nel momento in cui, causa le temperature elevate, il lago non è ancora gelato a sufficienza per ospitare i pattinatori. «Come detto, riproveremo il prossimo inverno ed abbiamo già i pre-accordi con la società milanese che cura l’immagine e le esibizioni di Carolina» - afferma la presidente.
Lo spettacolo si svolgerà dunque al Palasmeraldo e si annuncia comunque l’occasione per gli appassionati di questo sport, ma non solo, di ammirare dal vivo i salti e le trottole di Matteo Rizzo e di Giada Russo, nonché le esibizioni di danza su ghiaccio delle coppie Charlene Guignard – Marco Fabbri e Carolina Moscheni – Andrea Fabbri, delle coppie di acrobati a livello internazionale Alessandra Cernuschi – Luca Demattè e Alice Velati – Davide Pastore. Andrea Vaturi della Ghiaccio Spettacolo di Milano è il regista – coreografo dello spettacolo, un nome di sicura garanzia visto il suo curriculum di tutto rispetto.
Lo spettacolo, alla cui realizzazione si affiancheranno oltre alla Cooperativa Smeraldo, l’Apt Val di Non e la Pro Loco di Fondo, prevede una disponibilità di quasi 1.000 posti seduti, suddivisi in tre diverse tipologie. I biglietti sono acquistabili in prevendita all’ufficio della Cooperativa Smeraldo in piazza San Giovanni ed al botteghino del palaghiaccio prima dello spettacolo.
Da sottolineare che l’evento beneficerà del sostegno finanziario di due importanti aziende trentine, la Fanti Legnami srl di Malosco e la Cristoforetti Petroli spa. G.E.