Studenti del Russell migliorano l’inglese a Dublino
Cles. Un gruppo di 15 studenti del Liceo B. Russell di Cles è partito ormai dieci giorni fa per trascorrere tre settimane di studio a Dublino.Il progetto Pon “Up with English, verso una competenza...
Cles. Un gruppo di 15 studenti del Liceo B. Russell di Cles è partito ormai dieci giorni fa per trascorrere tre settimane di studio a Dublino.
Il progetto Pon “Up with English, verso una competenza avanzata della lingua inglese” è stato vinto dal liceo clesiano lo scorso anno e costituisce la seconda fase, quella di mobilità all’estero appunto, di un più ampio progetto di competenze di cittadinanza europea che ha visto i 15 studenti impegnati in un percorso propedeutico di 30 ore sulla storia e le istituzioni europee, ma anche su temi di attualità quali le votazioni di maggio, la Brexit, confini e migrazioni, opportunità per i giovani anche in un’ottica di orientamento post diploma.
Il modulo propedeutico è stato tenuto da docenti esperti di storia, filosofia, diritto e lingua e civiltà inglese del liceo, affiancati da esperti della Fondazione Alcide Degasperi e dell’ufficio Provinciale Europe Direct.
Nelle tre settimane di soggiorno-studio a Dublino gli studenti, tutti di quarta liceo appartenenti ai diversi indirizzi, frequenteranno 60 ore di corso C1 di inglese e approfondiranno aspetti di cultura, storia, civiltà Irlandese e di politiche comunitarie in occasione di un incontro all’ambasciata italiana a Dublino.
L’esperienza di vita in famiglie locali selezionate rappresenta inoltre il valore aggiunto del soggiorno di studio nella capitale della Repubblica d’Irlanda, in quanto consentirà ai ragazzi di conoscere stili di vita e tradizioni per alcuni aspetti molto diversi dai propri e al tempo stesso di riscontrare similitudini e affinità con uno dei paesi più giovani e dinamici della Comunità Europea, sede di tantissime aziende soprattutto del settore informatico- tecnologico che hanno reso Dublino la nuova Silicon Valley.
A settembre tutti gli alunni partecipanti al progetto sosterranno le certificazioni di livello alto e riceveranno un attestato di frequenza, che sarà sicuramente apprezzato nel loro curriculum di futuri cittadini europei attivi e consapevoli. F.B.