“Spring Tour” nell’enogastronomia nonesa 

Domenica 15 itinerario gustoso: macelleria, sidreria, agritur e palazzi storici. Iscrizioni entro venerdì



VAL DI NON. Orfana quest’anno di Fiorinda, la festa di primavera che a Mollaro apriva la bella stagione, la valle di Non ospita la rassegna “Aprile, dolce fiorire”. Si tratta di un ricco calendario di appuntamenti organizzati dalla Strada della Mela e dei Sapori della Valli di Non e Sole insieme ai suoi soci, in collaborazione con l’Apt. Tra le grandi novità di quest’anno c’è lo “Spring Tour, come un’ape tra i fiori”, divertente e golosa esperienza itinerante alla scoperta di colori e sapori della Val di Non in fiore in programma domenica prossima 15 aprile. A disposizione dei partecipanti una giornata intera per scoprire i segreti di alcuni soci della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole, come aziende agricole, salumifici, sidrerie. Sarà possibile assaggiare il meglio delle produzioni enogastronomiche del territorio, ammirando gli incantevoli paesaggi che la primavera dona alla valle. Gli spostamenti avverranno in tutta libertà con mezzi propri.

La prima tappa è Palazzo Assessorile a Cles con colazione e visita libera al palazzo, un edificio di pianta medioevale, decorato con meravigliosi affreschi rinascimentali, che al momento ospita la mostra temporanea “Imago Animi - I molti volti della storia umana”. La seconda tappa è la macelleria F.lli Corrà a Smarano di Predaia, con visita guidata all’azienda e aperitivo. La terza tappa ha come traguardo la sidreria LM Melchiori di Tres con visita guidata all’impianto dove oltre a produrre sidro e succhi di mela nascono deliziose birre artigianali e al termine il pranzo di primavera. La quarta tappa è all’agritur Renetta di Tassullo, con visita guidata all’azienda agricola, passeggiando tra i meleti in fiore e dolce merenda. L’ultima tappa si conclude a Revò, a Casa Campia con visita libera all’elegante residenza signorile e al cortile che ospiterà “Farfalle in Fiore”, installazioni e laboratori a cura di Paola Depero. A seguire “Il Tempo del Groppello, degustazione guidata di vino Groppello di Revò in compagnia delle cantine. Al termine dello Spring Tour partecipazione libera alla Passeggiata Gastronomico di Revò.

Costo: 35 euro con pagamento anticipato 40 con pagamento sul posto. Info e prenotazione obbligatoria (entro venerdì prossimo 13 aprile alle 17): Apt Val di Non, tel. 0463.830133, mail info@visitvaldinon.it. Tutti i dettagli su www.apriledolcefiorire.com. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano