Sportello amico di Predaia aiuto efficace e silenzioso
Servizi. L’ex poliziotta Raffaella Falduti ne è la referente. Da anni opera instaurando un dialogo con le persone in difficoltà, anche in questo periodo. In una lettera la testimonianza di una utente
Predaia. Lo Sportello amico di Predaia, un punto di riferimento per tante persone che hanno difficoltà ma anche un supporto al Comune nato 5 anni fa nel rapporto con una comunità complessa ed articolata in ben 14 frazioni. Referente dello Sportello è Raffaella Falduti, ex poliziotta in servizio presso la procura della Repubblica di Bolzano dove per anni ha collaborato con i magistrati di quel territorio ed oggi consigliere del Cda della Rsa di Taio. Un impegno nel sociale che andava ben oltre la professione e che ora continua da pensionata nel territorio dove ha scelto di vivere con la sua famiglia. Un lavoro silenzioso ed efficace, come scrive una concittadina in una lettera aperta anche a nome di tanti altri concittadini, in cui accenna la sua vicenda e l’aiuto ricevuto.
Lo Sportello amico di Predaia già da anni opera instaurando un dialogo costruttivo ed efficiente dando modo a tante persone di risolvere le loro problematiche con risultati eccellenti sia sotto il profilo umano che di adeguata professionalità, affrontando le situazioni con la massima discrezione e serietà. Sono riusciti ad individuare il giusto percorso da intraprendere in base alle singole esigenze indirizzando verso gli uffici competenti che potevano soddisfare le esigenze degli instanti. “Questo anche in situazioni difficili come la mia -scrive l’utente -dandomi risposte pratiche più che burocratiche ed indirizzandomi su un percorso corretti nel rapporto con la pubblica amministrazione fino a risolvere, pur con grande sofferenza, gran parte delle mie dolorose problematiche”.
Ed è con questo spirito di condivisione che Raffaella Falduti anche in questo periodo difficile ha reso possibile una fitta collaborazione con moltissimi aderenti tramite il canale wapp e non solo, ed affrontare così un periodo di grave difficoltà come il Covid 19. I molteplici decreti, la poca chiarezza dei medesimi spesso ha destabilizzato le fasce di ogni età portando ad incomprensioni e il dover immergersi in una burocrazia assurda è stato, ma lo sarà ancora, purtroppo a lungo, davvero difficoltoso. Per questo lo Sportello amico di Predaia ha cercato di fare rete, coinvolgendo la comunità e riuscendo a dare risposte certe che hanno colmato spesso le angosce e le paure di sbagliare di giovani, adulti e soprattutto anziani. Un esempio pratico di efficienza è stata la distribuzione attiva di migliaia di mascherine donate agli enti più bisognosi con una intelligente ed efficace lavoro di squadra.
La pagina Faceboock gestita dalla giovane dottoressa in legge Debora Helfer, che vive a Vervò, ha contribuito a dare ampia diffusione a tutte le informazioni e iniziative messe in atto nella situazione, con la massima professionalità che ha contraddistinto tale impegno per la serietà e la tempestività di attuazione. “Una responsabilità così grande verso la comunità – conclude la lettera - non deve e non può rimanere nel silenzio, e noi tutti che ne abbiamo usufruito non possiamo dire che grazie, grazie davvero per l'impegno quotidiano dimostrato con grande garbo e professionalità verso ogni singola persona che ha chiesto aiuto o più semplicemente vicinanza».