Sicuri in casa, sul web e contro le truffe
Cles. “Siamo noi i primi e i principali responsabili della nostra e altrui sicurezza, mediante la rigorosa osservanza delle norme positive e il rispetto delle regole di comportamento dettate dalla...
Cles. “Siamo noi i primi e i principali responsabili della nostra e altrui sicurezza, mediante la rigorosa osservanza delle norme positive e il rispetto delle regole di comportamento dettate dalla prudenza, dalla diligenza e dalla perizia”. Parte da questa consapevolezza, così riassunta dall’assessore comunale alla cultura, Progetto sicurezza e ambiente Vito Apuzzo, il ciclo di serate sulla sicurezza, un secondo round di 4 appuntamenti per altrettanti martedì con esperti, che si terranno in febbraio alle 20.30 in sala Borghesi Bertolla. Il primo appuntamento, martedì 4 febbraio avrà per tema "Un'emergenza? Basta un numero. Chiama 112". Sarà illustrata una serie di suggerimenti pratici di primo soccorso per gestire un'emergenza in ambiente domestico e per capire come e quando chiamare il 112, anche attraverso la nuova App. Il Numero Unico Europeo 112 mette a disposizione un numero di emergenza unico per tutti gli Stati membri. La Centrale Unica di Risposta, operativa in Trentino dal 2017, raccoglie tutte le chiamate di emergenza generate in probvincia e le gestisce, trasferendole, quando necessario, agli enti di competenza e forze dell'ordine.
Il secondo appuntamento è l’11 febbraio: “Prevenire le truffe. Cittadini informati per difendersi meglio e non lasciarsi abbindolare” a cura di Vittorio Micheli, comandante del Corpo di polizia locale Anaunia. Martedì 18 febbraio si parlerà del piano di protezione civile comunale con illustrazione del documento e dei principali rischi e criticità presenti sul territorio comunale, delle modalità di allertamento e di gestione dell'emergenza. Questo a cura del sindaco Ruggero Mucchi e di Antonio Mover (del Servizio lavori pubblici del Comune) con la collaborazione dei Vigili del fuoco e della Polizia locale. Il tema del 25 febbraio è “SOCIALmente INSICURI. Sms – Sos”: un piacevole incontro/dibattito per riflettere sull'evoluzione dei social, su problematiche e rischi di un'inappropriata conoscenza di questi strumenti. Con Enrica Franchini, Luca Paternoster Omodei, Walter Iori, Roberto Conci, un esponente della polizia postale e altri ospiti. Modera Massimiliano Debiasi, coordinatori Walter Corradini e Orietta Coletti. G.E.