Si ripuliscono le rive del lago di S. Giustina
SANTA GIUSTINA. Domani è giornata ecologica di valle, che anche quest’anno sarà dedicata alla pulizia del lago di Santa Giustina. L’iniziativa è dell’assessorato all’ambiente e alle politiche...
SANTA GIUSTINA. Domani è giornata ecologica di valle, che anche quest’anno sarà dedicata alla pulizia del lago di Santa Giustina. L’iniziativa è dell’assessorato all’ambiente e alle politiche giovanili della Comunità di Valle ed è promossa in collaborazione con l’Unione distrettuale dei vigili del fuoco di Cles con i Corpi di Cles, Tassullo, Taio e Nanno, dell’Associazione Pescatori e della Dolomiti Edison Energy. Obiettivo della giornata è recuperare i materiali abbandonati presenti lungo le anse del lago e nei pressi del coronamento della diga di Santa Giustina: attraverso l’utilizzo di reti trainate dai mezzi dei pompieri si “dragheranno” a riva i rifiuti presenti nel bacino. I rifiuti verranno poi selezionati in base alla tipologia e messi negli appositi container. «A tutti gli amanti dell’ecologia e della natura che vorranno contribuire nell’azione di raccolta dei rifiuti presenti lungo le spiagge del lago, sarà consegnato il “kit dell’ecologista” il quale comprende sacchetti e guanti utili a svolgere il lavoro di pulizia delle rive» - spiega l’assessore Gianluca Barbacovi, che si augura una larga partecipazione di cittadini.
La giornata ecologica inizierà alle 8 con il ritrovo dei volontari nel piazzale a Santa Giustina. «Il prezioso contributo di ogni volenteroso cittadino che si metterà a disposizione per la pulizia del lago di Santa Giustina e delle spiagge rappresenta un’azione che dimostra responsabilità e amore per la cura per il nostro meraviglioso territorio, nonché per il rispetto dell’ambiente» - – scrive l’assessore nell’appello rivolto alla cittadinanza.
Sono infatti ancora troppi gli esempi di inciviltà come l’abbandono indiscriminato di rifiuti in diverse aree naturali della valle, atteggiamenti scorretti che vanno affrontanti nel tentativo di ridurli con tutti i mezzi possibili. «Se saremo in tanti spazzeremo via oltre alla sporcizia anche l’incuria e l’indifferenza» - conclude Barbacovi.
L’invito è dunque rivolto a tutti i cittadini della valle, dai più grandi ai più piccoli, alle associazioni e a chiunque voglia dare un valido e concreto contributo per mantenere pulito e curato il nostro ambiente. L’auspicio è quello che questa iniziativa possa contribuire a diffondere la cultura e il rispetto per la natura, nonché essere occasione di incontro e condivisione per i cittadini volontari che parteciperanno. (g.e.)