Sheik Abdo incontra gli studenti del “Russell”
CLES. Questa mattina, in Aula Gradoni, dalle 10.30 alle 12.10 gli studenti del Liceo Russell incontreranno Sheik Abdo, promotore di Pace in Siria e vincitore del premio “Diritti umani 2019” dall’assoc...
CLES. Questa mattina, in Aula Gradoni, dalle 10.30 alle 12.10 gli studenti del Liceo Russell incontreranno Sheik Abdo, promotore di Pace in Siria e vincitore del premio “Diritti umani 2019” dall’associazione Operation Daywork, Onlus gestita da studenti delle scuole superiori del Trentino-Alto Adige. Sheik Abdo è un maestro elementare siriano che dall'inizio della guerra si impegna affinché vengano riconosciuti diritti e dignità ai rifugiati siriani in Libano. Nel 2012 il maestro, attivista per i diritti umani, ricercato dalle forze governative del presidente siriano, è dovuto scappare in Libano. Al suo arrivo nella Terra dei Cedri, ha affittato un terreno e lì, con l’aiuto di singoli volenterosi e Ong locali è riuscito a costruire un centro educativo e di riabilitazione che al momento accoglie quasi 500 bambini. Il suo obiettivo è di garantire il diritto ad un’educazione di qualità ai bambini siriani, che altrimenti non avrebbero possibilità di proseguire nella loro formazione.
Sebbene Sheik Abdo stesso sia un rifugiato e viva in condizioni di deprivazione, non si è lasciato scoraggiare e con la sua comunità ha redatto una proposta di pace per la Siria, nella quale si chiede il diritto ad un ritorno sicuro degli esuli in una zona umanitaria in Siria, sotto il controllo internazionale delle Nazioni Unite, dove l’accesso alle cure sanitarie e all'istruzione vengano garantiti a tutti. G.E.