Scuola professioni Upt Cles 50 sono pronti per il lavoro 

Qualificati e diplomati. Tutti non avranno difficoltà a trovare una occupazione, ma potrebbero anche proseguire gli studi: con il quarto anno del Centro e successivamente con la maturità  



Cles. Sono 50 i qualificati ed i diplomati nel settore dei servizi amministrativi e commerciali della Scuola delle Professioni per il Terziario - Università Popolare Trentina di Cles. Tutti con ottime prospettive di lavoro. A meno che i qualificati non scelgano di proseguire gli studi con il quarto anno per ottenere il diploma professionale di Tecnico dei servizi di impresa o di Tecnico commerciale delle vendite, quest’ultimo un percorso innovativo con approfondimento del commercio on-line e web marketing. Inoltre con l’attivazione del “percorso annuale per il conseguimento dell'esame di Stato”, nel settore servizi commerciali, nella sede di Trento gli allievi dell’Upt potranno sostenere successivamente l'esame per la maturità statale. Si potrà concludere quindi con la maturità un percorso formativo che inizialmente prevedeva solamente tre anni e che ora apre le porte addirittura all’università.

Ma non solo, come ricorda il direttore Walter Iori, nel corso dell’anno scolastico gli allievi di quarta hanno potuto conoscere realmente il mondo del lavoro, frequentando per oltre tre mesi il percorso di formazione aziendale all’interno di imprese, uffici, negozi e realtà produttive del territorio. Particolarmente apprezzate inoltre dagli studenti le iniziative legate all’apprendimento delle lingue straniere, con le settimane linguistiche ad Exeter in Inghilterra finalizzate al conseguimento della certificazione B1 della lingua inglese.

Tante opportunità dunque per chi intende frequentare questa scuola e c’è tempo ancora qualche giorno per iscriversi ai percorsi di formazione professionale o per decidere di cambiare scuola o istituto superiore precedentemente frequentato. Serve ovviamente il nulla osta della scuola dalla quale si chiede il trasferimento ed un colloquio con il direttore del Centro.

Di seguito l’elenco degli allievi qualificati e diplomati con il voto espresso in centesimi. Si segnala il 100/100 della studentessa Lenuta Timis, risultata anche la migliore Operatrice ai servizi di vendita durante la giornata dedicata ai comportamenti professionali ed organizzata dagli studenti stessi.

Operatore ai servizi di vendita

Antonio Bertolini 85, Dumitru Madalin Buleandra 60, Egor Corazza 60, Giulia Donati 61, Georgiana Ionica Irimia 71, Amandeep Kaur 85, Serena Manai 60, Manca Giuseppe 69, Michele Maria Paternoster 76, Cristina Noemi Pino Vera 67, Sabrina Simoni 60, Lenuta Timis 100, Trajche Todorov 63, Laura Vicenzi 60.

Operatore ai servizi di impresa

Noemi Brida 60, Celine Cabuderra 74, Valentino Chini 68, Jacopo Coletta 68, Giada Donati 60, Miriana Dorighi 68, Zinedine Ezzir 73, Zakaria Id Bouhe 66, Michela Kerschbamer 74, Carlotta Largaiolli 60, Gloria Malench 83, Ester Panizza 66, Francesco Paternoster 81, Massimo Maria Paternoster 83, Elisa Rizzi 77, Casiana Lenuta Timis 86, Catalina Elena Visovan 69, Manuela Zanon 63

Tecnico commerciale vendite

Andreea Adelina Andreca 60, Damir Besic 61, Nicholas Collini 65, Mattia Dalfovo 90, Greta Gamper 72, Ermina Mustafoska 67, Gloria Troka 74, Qendresa Zymeri 74.

Tecnico dei servizi di impresa

Denise Bordati 73, Loredana Mirela Coman 74, Jessica Dallao 76, Gianluca Ianes 90, Dunia Inani 67, Bleon Lekiqi 65, Federica Rossi 69, Matteo Saggio 70, Fatlind Tasholli 64, Sara Zanardelli 78. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza