incontro tra sindaci e presidenti a senale san felice 

Scuola e rete idrica, collaborazione “transfrontaliera”

SENALE SAN FELICE. Il Comune altoatesino di Senale San Felice e quelli trentini di Fondo e Castelfondo in Alta Val di Non vogliono incrementare la loro collaborazione. A questo scopo si è tenuto ieri...



SENALE SAN FELICE. Il Comune altoatesino di Senale San Felice e quelli trentini di Fondo e Castelfondo in Alta Val di Non vogliono incrementare la loro collaborazione. A questo scopo si è tenuto ieri pomeriggio un incontro nella scuola dell’infanzia di Senale San Felice al quale hanno preso parte la sindaca Gabriela Kofler e i colleghi di Castelfondo e Fondo, Oscar Piazzi e Daniele Graziadei, e i presidenti delle Province di Bolzano e Trento Arno Kompatscher e Ugo Rossi. Uno degli ambiti su cui sviluppare la collaborazione riguarda la scuola dell’infanzia e le scuole primaria e secondaria di Senale San Felice, dove sono iscritti molti alunni dei due Comuni trentini. «Questo scambio transfrontaliero a livello formativo ha dimostrato di funzionare e così si è deciso di ampliarlo», ha detto Kompatscher. Si è parlato anche della gestione della rete idrica e delle aree nei pressi della sorgente di Tret e dei confini nella zona produttiva di Senale San Felice: «Abbiamo chiesto ai Comuni di avviare progetti di cooperazione transfrontaliera con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo in entrambi i versanti dell’Alta val di Non, utilizzando i finanziamenti europei», ha aggiunto Kompatscher.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.