Sanzeno, divisi in due lotti i lavori della pista sul lago 

Il Comune si occuperà delle opere tecnicamente più complicate, la Provincia del primo tratto, più semplice. Il sindaco Paolo Pellizzari: «Appalto in estate»



SANZENO. Con una variante approvata all’unanimità, il Comune di Sanzeno ha diviso in due lotti il progetto di competenza della ciclabile circumlacuale del lago di Santa Giustina, dal confine con Romallo (pont de la Poina) fino al parcheggio della Basilica del Santi Martiri Anauniesi a spesa immutata. Il motivo? «Il primo tratto dal Pont de la Poina alla cava Gabardi di Banco nei pressi dello Chalet al Lago è su strada forestale esistente ed abbisogna di pochi interventi per diventare transitabile. Per questo ne abbiamo proposto la realizzazione al Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia, che ha accettato. In carico al Comune rimane il tratto dalla cava Gabardi di Banco alla Basilica, che è tecnicamente più complicato» - spiega il sindaco Paolo Pellizzari.

I lavori di questo lotto prevedono la realizzazione di nuovi tratti, sempre in zona boschiva, e di alcune opere ingegneristiche per superare ostacoli naturali e per la messa in sicurezza dei versanti. Il percorso si snoda sulla strada comunale esistente che dalla frazione di Banco porta allo Chalet sul Lago, dove si riprende una pista forestale per poi continuare con un nuovo tracciato in area boschiva verso il compluvio a valle del nuovo depuratore: in questo punto si rende necessaria la realizzazione di una passerella in legno per attraversare il rio e per allacciarsi alla traccia esistente. Successivamente il percorso continua utilizzando la pista esistente intersecando la viabilità agricola che dal limite della zona boschiva porta alla stazione di pompaggio e poi alla stazione di caricamento atomizzatori, dalla quale, realizzando un nuovo tratto di pista e in parte utilizzando una vecchia traccia nel bosco, è possibile raggiungere il ponte esistente che attraversa il Rivo San Zeno. Da qui, utilizzando la strada pubblica esistente, è possibile infine raggiungere il parcheggio della Basilica dei Santi Martiri di Sanzeno.

Il percorso è lungo circa 2,60 km (nei due lotti) e la spesa rimane immutata, ossia di 511.000 euro. Quello che cambia è invece l’importo a base d’asta dal quale viene scorporata la spesa di circa 60.000 euro destinati a finanziare il tratto realizzato dal Servizio provinciale per il sostegno all’occupazione, con incremento di pari importo delle somme a disposizione dell’amministrazione. Per quanto riguarda i lavori, a detta del sindaco Pellizzari l’appalto del lotto di spettanza comunale avverrà nel corso dell’estate e in autunno la consegna dei lavori. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano