fondo - il quarto incontro transregionale dello chef 

Saiu torna in Sardegna per cucinare i canederli coi cardi

FONDO. Sabato prossimo in Sardegna cvi sarà il quarto appuntamento con “Il Trentino incontra a tavola la Sardegna”, iniziativa culinaria transregionale dello chef noneso (di Fondo) Alessandro Saiu,...



FONDO. Sabato prossimo in Sardegna cvi sarà il quarto appuntamento con “Il Trentino incontra a tavola la Sardegna”, iniziativa culinaria transregionale dello chef noneso (di Fondo) Alessandro Saiu, di chiare origini sarde. “Questa volta preparerò dodici piatti e tutti primi piatti, con un connubio fra Trentino e Sardegna in tutti gli abbinamenti: per esempio un canederlo studiato apposta ripieno di cardi con della farina di segale e una crema di pecorino; gnocchetti di patate e ortica con speck e carciofo spinoso della Sardegna e tantissimi altri abbinamenti molto accattivanti» commenta lo chef in partenza per l’isola. “Lo scopo è sempre lo stesso: cercare di far conoscere i nostri prodotti. Dico nostro perché ormai mi sento sia trentino che sardo” - afferma Alessandro Saiu. In questo modo, nelle tavolate con gli amici sardi dell’infanzia e della giovinezza, Saiu dimostrerà che i prodotti genuini delle due regioni possono essere utilizzati al meglio, senza dimenticare che si possono fare accostamenti interessantissimi tra realtà apparentemente così diverse.

“Sono ormai più di vent’anni che vivo in Trentino, prima in giro per diversi hotel e ristoranti poi come meta fissa la scuola alberghiera di Ossana. Ora in ogni mio piatto – afferma Saiu - c’è sempre qualcosa sia della mia prima che della mia seconda regione”. Il tema è sempre quello (mare e monti, un binomio perfetto), “finger food” che spaziano dal mare alla montagna passando per i piccoli dolci con effetti speciali. “Penso infatti che Sardegna e Trentino per il mio cuore formano un’unica regione unita a tavola - conclude - ma non solo”.

Ad accompagnare Saiu in questo ritorno alle sue origini isolane ci sarà anche un trentino Doc, Stefano Zani, che da quest’anno con la sua famiglia gestisce malga Mitterkaser in val di Fosse, una stupenda laterale dell’altoatesina val Senales, nel Meranese. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano