Rizzi in Germania ha fatto bella figura
CLOZ. Pascal Rizzi cala il tris. L’atleta di Cloz della squadra italiana di ski cross, dopo le buone prestazioni di Coppa Europa in Svizzera e poi in Francia, anche in Germania ha ben figurato:...
CLOZ. Pascal Rizzi cala il tris. L’atleta di Cloz della squadra italiana di ski cross, dopo le buone prestazioni di Coppa Europa in Svizzera e poi in Francia, anche in Germania ha ben figurato: prima ha centrato l’obiettivo della qualificazione, nonostante un pettorale di partenza ancora alto, poi ha chiuso le run al 24° posto assoluto nell’unica gara svoltasi in terra tedesca.
La prova di Grasgehren era valevole per la Coppa Europa, ma è stata falcidiata dalle cattive condizioni meteo. Rizzi è comunque riuscito a ottenere la qualifica lottando sui centesimi e conquistando il 32° posto, l’ultimo disponibile.
“La prova dell’azzurro ha dovuto fare i conti con le condizioni climatiche difficili – hanno rilevato diversi tecnici – e forti raffiche di vento improvvise. Quando al cancelletto di partenza si è presentato Pascal, abbiamo pensato che fossero davvero poche le possibilità che ce la facesse”. E invece, seppure in extremis, l’azzurro è riuscito a staccare il pass per le run del giorno successivo.
Qui il passaggio del turno è sfumato a causa di un contatto con un atleta tedesco che ha costretto Pascal Rizzi alla caduta e a chiudere al 24° posto assoluto, a ridosso del migliore degli azzurri. “Sono soddisfatto di come sto sciando e della mia crescita costante – afferma l’atleta noneso –. A Grasgehren la pista è bella, peccato che anche in questa località si sia dovuto fare i conti con il meteo e le violente raffiche di vento. Sono dispiaciuto per la run, perché stavo davvero bene, ero nei primi due durante la prova, gli sci erano ottimi e pensavo proprio di farcela. Il contatto con il tedesco c’è stato, però nella caduta non mi sono fatto nulla e questo è ciò che più conta”. Rizzi ha ora la possibilità di concentrarsi solo sulle gare, sapendo che il suo staff personale, composto dal preparatore, dal fisioterapista Vighesso e dal procuratore Giovannini è sempre pronto a supportarlo anche durante le tappe nelle quali non sono presenti fisicamente. “Questo mi aiuta parecchio – rivela lo sciatore – senza dimenticare l’incredibile apporto che mi forniscono i partner trentini ed emiliano-romagnoli”. In questi giorni Rizzi ha lavorato con la squadra italiana della Fisi a Passo San Pellegrino per preparare la prossima trasferta in Repubblica Ceca, a Dolni Morava, a inizio marzo. “Ci sono alcune situazioni tecniche come la partenza che vanno ancora migliorate – conclude Pascal –. Intendo anche potenziare la parte concernente la preparazione psicologica con l’allenamento mentale”. Il programma dell’atleta di Cloz prevede altre due trasferte internazionali e infine i Campionati italiani assoluti di fine mese. (f.b.)