Referendum sull'orso in val di Sole, più di 6.000 firme in 4 giorni
Oggi (29 luglio) la consegna alla Comunità di valle. Il Comitato: «Il progetto di reintroduzione non accettato dalla popolazione»
TRENTO. Alle 15 di oggi, lunedì 29 luglio, il Comitato Insieme per Andrea Papi consegnerà le oltre 6.000 firme raccolte in quattro giorni in Val di Sole per chiedere l'attivazione della consultazione popolare sulla presenza dell'orso in Trentino. Le firme saranno consegnate nella sede della Comunità della Valle di Sole a Malè.
«L'adesione fortissima della popolazione alla raccolta firme per l'indizione della consultazione popolare dà conto della totale non accettazione sociale del progetto di reintroduzione dell'orso», commenta il Comitato in una nota.
La consultazione popolare arriva a pochi giorni dall’attacco di un’orsa a un turista francese a Dro e nel pieno del nuovo scontro giudiziario sull’abbattimento degli esemplari pericolosi e confidenti. Questo il quesito sottoposto ai cittadini: "Ritieni che la presenza di grandi carnivori quali orsi e lupi, in zone di alta antropizzazione come le Valli di Sole Peio e Rabbi , sia un grave pericolo per la sicurezza pubblica ed un danno per l'economia e la salvaguardia di usi costumi e tradizioni locali?".