Rallo, protagonisti e storie  di piccole grandi imprese 

AvviAnaunia Lab e Lavoro. Il progetto avviato alcuni mesi fa si conclude domani con la serata in cui saranno raccontate esperienze innovative lanciate da giovani in territori montani 



Ville d’anaunia. Il teatro di Rallo domani sera alle 20.30 ospiterà la serata “Grandi storie di piccola impresa", racconti di esperienze innovative dai territori montani che conclude questa fase del progetto AvviAnaunia Lab e Lavoro.

I temi

L’iniziativa, avviata alcuni mesi fa dal Comune di Ville D’Anaunia, ha trattato i temi della partecipazione e del lavoro giovanile. La serata di giovedì, che sarà moderata da Graziano Tolve, vuole nello specifico raccontare i risultati del progetto: gli spunti saranno colti dai numerosi ospiti per raccontare un insieme armonico di esperienze innovative dei territori montani.

Il pubblico potrà avere una panoramica di come ci si possa muovere a livello pratico per uno sviluppo locale sostenibile.

Gli ospiti

Si partirà con la giovane assessore comunale di Ville d’Anaunia, Gloria Concini, che illustrerà l’esperienza amministrativa del processo partecipato. Seguirà l’intervento del trainer Marco Parolini, che racconterà la sua visione di ciò che porta un giovane imprenditore dal sogno all’azione.

A seguire la storia delle sorelle Anna e Giulia Solci di “M’AMì”, gelateria contadina di Ponte Arche: la voglia di distinguersi per la naturalezza dei propri preparati artigianali le ha portate a valorizzare i prodotti dell’altro ospite, Oscar Chierotti, proprietario dell’azienda agricola “Il Misonet”, molto virtuosa e di stampo prettamente locale.

Nella parte centrale della serata si darà spazio a Luca Meneghini e Matteo Bonazza di Hotel Klinik: la loro consulenza, offerta grazie alla collaborazione con la Cassa Rurale Val di Non, ha portato decine di soci e clienti a rivolgersi a loro per muovere i primi passi verso l’apertura di un'attività turistica in valle. La seconda storia di Quality over quantity verrà presentata da Luca Dellagiacoma ed Enzo Dellasega, capaci di mettere al centro del loro progetto la qualità, trasformando generi agricoli che producono o acquistano localmente in prodotti che, passando dal loro negozio, soddisfano i palati e le esigenze di residenti e turisti.

Le conclusioni

Si chiuderà sulle opportunità che i giovani possono avere per sviluppare le loro idee con la vicesindaco di Ville d’Anaunia, Romina Menapace, che racconterà il nuovo progetto che partirà a brevissimo, AvviAnaunia Business.

«Il vento è a favore del cambiamento, in questa serata si cercherà di orientare le vele tutti nella direzione di uno sviluppo locale sostenibile» concludono i promotori ringraziando i sostenitori dell’iniziativa, la Cassa Rurale Val di Non, Il piano giovani di zona e la Provincia autonoma di Trento. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano