Raggiungere le piste di sci con treno, bus e funivia 

Da sabato Daolasa diventa il fulcro del servizio di trasporto pubblico e gratuito destinato ai turisti della Val di Sole: 5 linee collegate ad altre 6 territoriali 


di Sergio Zanella


VAL DI SOLE. La stagione invernale in Val di Sole ha preso il via ormai da un paio di settimane. Nel frattempo l’azienda per la promozione turistica si è organizzata per predisporre un nuovissimo sistema di skibus in grado di intercettare al meglio tutti i flussi turistici che si muovono in valle. Il tavolo di lavoro finalizzato a definire una riformulazione del servizio ha riprogettato la sua articolazione, trasformando le precedenti linee e corse, giudicate tali da non permettere un reale interscambio tra le località del territorio, in un servizio integrato tra trasporto rotabile e su ruota.

La grande novità, come anticipato nelle scorse settimane, riguarda soprattutto la località di Daolasa di Commezzadura, che diventa un hub per i servizi di skibus, treno e funivie che serviranno le località Passo Tonale, Peio, Folgarida e Madonna di Campiglio, Malé. L’ospite e il residente potranno raggiungere tutte le località con un servizio diretto o grazie al sistema di interscambi organizzato all’hub di Daolasa, che nel nuovo progetto risulterà il fulcro di ben 5 linee collegate a loro volta con altre 6 linee territoriali. Il tutto garantendo una maggiore frequenza degli skibus, con un innalzamento generale della qualità del servizio.

«Presentiamo in anteprima la mappa del sistema integrato di mobilità invernale – ha spiegato nelle scorse ore agli operatori del settore il direttore dell’Apt Val di Sole Fabio Sacco -. Lo scorso anno il nostro territorio ha intrapreso un percorso di profonda riprogettazione dei servizi skibus, che ha portato alla nascita di 5 linee "di valle" con baricentro e interscambio presso l'hub di Daolasa. Questi servizi, insieme alle fondamentali linee di località e alla ferrovia, formano il nuovo sistema di mobilità che a partire da questo inverno è presentato all'ospite con una nuova immagine, grafica e segnaletica, più intuitive e accattivanti. Le tabelle orarie e gli opuscoli saranno pronti e distribuiti entro Natale».

Questo nello specifico il tragitto delle nuove 5 linee skibus: Linea 1 Malé - Monclassico - Dimaro - Daolasa Hub, Linea 2 Malé - Dimaro - Daolasa Hub; Linea 3 Daolasa Hub - Dimaro - Madonna di Campiglio; Linea 4 Daolasa Hub - Ossana - Cogolo - Peio Fonti e infine Linea 5 Daolasa Hub - Ossana - Vermiglio - Passo Tonale. Ricordiamo infine che il servizio skibus sarà completamente gratuito fino ad esaurimento posti e che sarà attivo tutti i giorni da sabato prossimo al primo aprile 2018. Il servizio sarà integrato da 6 linee urbane, dalla A alla F; e dal servizio su rotaia garantito dal “Dolomiti Express” Trento-Malé-Marilleva.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.